Brook Preloader

Una “Passeggiata sul Torre” con Legambiente Udine

Una “Passeggiata sul Torre” con Legambiente Udine
Il Circolo Legambiente di Udine aderisce, partecipa e invita a diffondere il programma dell’evento “Passeggiata sul Torre” aperta a tutti, domenica 6 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, per conoscere il corso d’acqua più selvatico del Friuli e le criticità che hanno portato alla nascita del comitato “Guardiani del Torre” (I Guardians de Tôr).
 
Il Circolo Legambiente di Udine ha favorito la nascita di questo gruppo di persone costituito in comitato (finalità sotto riportate) come passo successivo alla mobilitazione di alcuni cittadini della zona, a metà novembre scorso, dopo aver scoperto l’inizio del taglio delle alberature sulla sponda dx del Torre; tale attività è stata sospesa dopo pochi giorni con l’allontanamento dei macchinari.
 
Un ruolo determinante è stato dato da alcuni apicoltori e dal “Consorzio Apicoltori della provincia di Udine” che, tramite il presidente Luigi Capponi ha segnalato e interpellato le autorità comunali e regionali in merito alla regolarità di tale intervento.
 
Ritrovo e parcheggio: zona artigianale San Mauro tra Pavia di Udine e Percoto.
Sì bambini (accompagnati)
Sì cani (al guinzaglio)
 
Per informazioni contattare:
Monica: 389 2951348
Gabriele: 349 2361311
Marino Visintini: 389 8066350
 
Sì consiglia di indossare abbigliamento sportivo.
 
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà la domenica successiva 13 febbraio con le medesime modalità.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative Covid-19 vigenti.

In tale occasione ci sarà un banchetto informativo sulle attività della nostra associazione e la possibilità di aderire per l’anno 2022.
 
 5978974469424789218 121
 

In data 22 novembre 2021, si è costituito il comitato denominato I Guardiani del Torre (I Guardians de Tôr) con sede a Percoto – Pavia di Udine in Via San Mauro 35.

Le finalità del comitato sono:

  • La tutela del torrente Torre nel suo insieme, dal punto di vista naturalistico, idraulico e sociale.
  • Favorire le relazioni tra le istituzioni e le comunità che vivono sul territorio, vista l’impellente necessità di trovare soluzioni condivise e concrete.
  • Avviare progetti di sensibilizzazione della popolazione affinché la stessa si assuma la responsabilità del proprio territorio, diventando guardiana locale.
  • Coinvolgere singoli cittadini, gruppi e associazioni che abbiano a cuore le stesse finalità.
  • Creare uno sportello per le segnalazioni relative a criticità ambientali.

I presenti nominano Giangabriele Filiputti quale referente – portavoce del comitato.
Sottoscrittori del comitato: Oscar Filiputti – Giangabriele Filiputti – Emanuele Portelli – Janine Van Der Merwe – Maila Mangiapanello – Davide Moznich – Paola Patat – Monica Galasso – Elsa Merlino – Ruben Vladilo – Luca Corrubulo – Paolo Pilutti – Marino Visintini

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.