Abbracciamo e tuteliamo la Pineta di Cattinara!

Legambiente Trieste invita i soci/e, simpatizzanti e tutti i cittadini a partecipare all’evento culturale, musicale e di salvaguardia ambientale organizzato dalla scuola secondaria di primo grado »sv. Ciril in Metod« con la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria Fran Milčinski, in collaborazione con il Comitato per la tutela della pineta di Cattinara venerdì 21 gennaio 2022 alle 12:00 tra gli alberi della Pineta.

Programma:

• Installazione di casette per uccellini sui tronchi dei pini secolari;
  • Saluto dei rappresentanti delle organizzazioni per la tutela della natura Legambiente e Triestebella;
  • Tutti insieme formeremo un grande cerchio per abbracciare e proteggere simbolicamente gli alberi;
  • Il loro profumo è sano e forte – poesie dedicate ai pini di Srečko Kosovel;
  • Insieme alla nostra ospite, la cantante Damjana Golavšek, canteremo la canzone Naravne sile/Natural forces (Le forze naturali).

Inoltre, l’evento sarà ulteriormente arricchito da…

• Intervento degli ambientalisti sull’importanza degli alberi (Gli alberi – instancabili produttori di ossigeno);
  • Su iniziativa degli alunni ci sarà una raccolta firme contro l’abbattimento degli alberi della pineta;
  • Naravne sile (Le forze naturali) è una canzone che ha ricevuto il premio RTV per la migliore canzone slovena del 2007. Viene eseguita da Damjana Golavšek, cantante, attrice, animatrice, cantautrice e pedagogista musicale slovena. La canzone esiste anche in inglese con il titolo Natural force;
  • Collane con ciondoli in legno artigianali fatte da un artista del Carso – Kamen.ruj.

Partecipate all’evento per sostenere la voce dei ragazzi, degli alberi e della natura.

Ogni albero conta!

Evento_salvaguardia_pineta_a_Cattinara_1.pdf