Giornata Mondiale dell’Ambiente con visite nell’Orto Collettivo di Colugna

Domenica 5 giugno 2022 è la GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE.

Il Circolo Legambiente di Udine A.P.S. ha organizzato delle visite all’Orto Collettivo di Colugna, dalle 9:00 alle 19:00.

“Orto Collettivo” di Colugna di Tavagnacco – via Torino fronte civico n.7
nell’area con ingresso da  via Torino  (zona per parcheggiare le auto)  a Colugna  (300 metri dietro la Chiesa, raggiungibile anche con autobus n. 2).

il programma:

– Presentazione del progetto “Orto Collettivo”
– Dimostrazione di metodi di coltivazione
– Presentazione del “Gruppo locale” di Civiltà Contadina- appassionati di biodiversità e recupero/scambio antiche sementi
– Presentazione del progetto “Pagine Verdi” guida pratica agli operatori della buona economia in Provincia di Udine

In tale occasione si potrà aderire e/o rinnovare per l’anno 2022 l’iscrizione al Circolo Legambiente di Udine.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative e prescrizioni Covd-19 vigenti.
In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata alla domenica successiva 12 giugno con lo stesso programma.

——————————————————————

“Orto Collettivo” di Colugna di Tavagnacco.
Obiettivi: un luogo di incontro come luogo di sperimentazione, di conoscenza, di scambio di informazioni/esperienze, per recuperare le sementi antiche, di condivisione di momenti e sudori nei fine settimana in allegria tra amanti/appassionati di coltivazioni orticole in modo sostenibile.

—————————————————

Per informazioni:
Circolo Legambiente Udine, via Brescia 3 Rizzi – Udine (autobus n.2)
Tel. 0432/402934 e-mail: udine@legambientefvg.it
X il Direttivo del Circolo Legambiente di Udine
Il responsabile degli eventi e tesseramento
Marino Visintini

———————————————————————-

N.B. Si consiglia di visitare le pagine FB e chiedere “l’amicizia”
– ” Legambiente Circolo di Udine“, per conoscere le attività prossime del nostro gruppo:
– “Ortocircuito”. Un luogo di incontro per chi ha la passione per l’orto -o gli sta per venire- e vuole confrontarsi con chi ha la passione per l’orto -o gli sta per venire.

——————————————————————————-

LA STORIA :
Il Circolo Legambiente di Udine è stato promotore nel 2016 e coordina l’iniziativa dell'”Orto Collettivo” in via Torino fronte civico n.7 a Colugna in Comune di Tavagnacco, un’area di 2.000 mq (circa), di cui una parte destinata all’uso collettivo e un’altra, ben più ampia, suddivisa in piccoli lotti; attualmente sono stati assegnati una trentina di lotti con oltre 25 persone coinvolte e sono già visibili i risultati dati dai primi raccolti della stagione.
Il progetto dell’orto collettivo mira a creare un luogo dove nel rispetto dell’ambiente e della natura è possibile sperimentare modalità di coltivazione diverse (metodo biodinamico, omeodinamico, sinergico, ecc.) per uso e consumo proprio, favorendo un continuo scambio di informazioni ed esperienze. Molti soci dell’orto sono anche soci dell’Associazione “Civiltà Contadina” che stimola l’interesse per il recupero delle antiche sementi, scambiare tra i soci e trapiantare direttamente nell’orto.

Inoltre viene favorito l’aspetto conviviale dell’iniziativa.

2022 06 05 Orto collettivo