Ovovia la grande bugia: manifestazione cittadina a Trieste il 17 giugno

Vi invitiamo alla manifestazione “OVOVIA LA GRANDE BUGIA” che si terrà venerdì 17 giugno a Trieste.

Il ritrovo è alle ore 17.00 in piazza Oberdan. Il corteo partirà alle ore 17.30 e seguirà questo percorso: via Geppa, via Roma, piazza Ponterosso, piazza Borsa, via Einaudi, piazza Verdi, piazza Unità. Qui, intorno alle ore 18.30, potrete ascoltare diversi interventi legati al tema.

Perché manifestiamo? Perché diciamo NO all’ovoviaQui trovate 10 motivi ben spiegati e argomentati e di seguito i punti più evidenti e preoccupanti:

• l’insostenibilità economica dell’opera che se realizzata andrà a gravare per decenni sulle casse del Comune e sulle tasche dei cittadini;
  • l’inutilità ai fini di un trasporto pubblico efficiente, funzionale e di qualità;
  • l’impatto ambientale sul bosco protetto del Bovedo e le altre aree boschive limitrofe e il rischio idrogeologico connesso;
  • l’inaffidabilità del servizio per pendolari e turisti a causa delle numerose giornate di chiusura previste per vento e manutenzione;
  • il danno per i cittadini che vivono nelle aree interessate dal percorso e dalle stazioni (Opicina – Campo Romano – Barcola – Strada del Friuli);
  • l’impatto visivo sul panorama, con il Faro della Vittoria e il Porto Vecchio deturpati da cavi, cabine e piloni.

In un momento già critico per il nostro Pianeta, per le sue città e i suoi abitanti, questo progetto ci sembra uno spreco di denaro pubblico che potrebbe essere investito altrimenti, in iniziative che abbiano davvero a cuore il futuro delle presenti e prossime generazioni – ad esempio una rete di tram moderni integrata col trasporto pubblico e al servizio di tutta la città.

La pensate come noi? Fateci sapere se verrete a manifestare scrivendo a  info@legambientetrieste.it

Nel corteo ci saranno striscioni, bandiere no ovovia e poster, ma senza i simboli delle singole associazioni aderenti al Comitato No ovovia. Ci sarà la musica, e ogni partecipante è invitato a portare slogan, disegni, canzoni per contribuire alla riuscita della manifestazione.

Articolo precedente: No ovovia: cercasi volontari