Legambiente Carnia: Bandiera Verde ai tre ragazzi di Tolmezzo

La sera di venerdì 1 luglio, a Tolmezzo, in occasione della tradizionale Sagra di Betania, è stata consegnata la Bandiera Verde di Legambiente ai tre ragazzini che, nonostante la loro giovane età, rappresentano un esempio di impegno e senso civico.

Tommaso e i fratelli Matteo e Tommaso hanno dapprima partecipato attivamente alla realizzazione nel loro quartiere del “Sentiero degli Alberi Amici”, un’iniziativa promossa dalla Consulta Frazionale e dalla locale Associazione Polisportiva e Culturale e poi con una soluzione coraggiosa, pensata autonomamente, si sono battuti per contrastare il passaggio abusivo di moto da cross nell’oasi pedonale che avevano contribuito a creare.

È la prima bandiera verde assegnata a Tolmezzo (che finora si era segnalata per due bandiere nere nel 2004 e nel 2015) e quella con i premiati più giovani (sono stati preceduti solo da Aran Cosentino che al momento di vincere la bandiera verde per la sua battaglia in difesa del Torrente Alberone nel 2017, aveva solo quindici anni).

Tommaso M. e i fratelli Matteo e Tommaso C. sono ancora più giovani, avendo rispettivamente 13 e 14 anni.