Firma la petizione contro l’arrivo di tappa del Giro d’Italia sul Lussari e a favore del completamento della ciclovia Alpe Adria
Quasi 3.000 persone hanno firmato la petizione promossa da Legambiente FVG, FIAB coordinamento regionale, Italia Nostra FVG, Mountain Wilderness e il WWF. Obiettivo è raggiungere le 5000 firme.
Legambiente FVG non è contro il giro d’Italia, è per la mobilità sostenibile, ma ritiene che eventi che coinvolgono migliaia di persone non possono essere svolti in ambienti fragili come la cima del Lussari.
Chiediamo al Giro d’Italia di essere di stimolo, promozione e spinta per il suo completamento.
Chiediamo ai decisori e al CONI in particolare, che ultimamente si è speso per legare lo sport alla sostenibilità, di desistere dal progetto, di promuovere l’uso della bicicletta e il territorio che attraversa in modo sostenibile. Incontrerà il favore di molti amanti di questo sport.
Noi crediamo che la bicicletta sia amica di un futuro desiderabile. Così come lo sono i paesaggi, i torrenti, i pilastri di roccia, il legno, un fiore, una campana e un bimbo. La saggezza abita il limite e accende il desiderio di preservare ciò che ci è caro.