Centrali di cogenerazione SIOT: no, grazie

Si terrà mercoledì 24 agosto alle ore 20:00 a Paluzza in Piazza XXI-XXII LUGLIO una serata informativa organizzata dal Comitato Alto Bût, Legambiente FVG, Comitato Prolago Tre Comuni, Comitato tutela acque del bacino montano del Tagliamento, Fridays for Future Carnia e Co.S.Mo sui progetti della SIOT,  società che gestisce l’oleodotto transalpino che trasporta il greggio dal porto di Trieste alla vicina Baviera.

Il progetto prevede la costruzione di 4 centrali di cogenerazione con utilizzo di metano per produrre energia elettrica e calore rispettivamente a San Dorligo, Reana del Roiale, Cavazzo Carnico e Paluzza.

Motivazioni addotte da SIOT: rendersi autonomi per l’approvvigionamento energetico e migliorare l’efficienza del sistema.

Ma secondo i dati in possesso di Legambiente i conti non tornano.

L’incontro metterà a fuoco i progetti dal punto di vista energetico (risparmio di energia?), ambientale (emissioni e impatti cumulativi) e territoriale.

L’incontro sarà  anticipato da una conferenza stampa promossa dalle amministrazioni di Paluzza e Cercivento, nella giornata di lunedì 22 e partecipata da Legambiente FVG.

In allegato il programma della serata informativa a Paluzza.

Locandina_programma_incontro_pubblico_a_Paluzza_page-0001-min.jpg