Brook Preloader

Avvio della prima comunità energetica cormonese

Avvio della prima comunità energetica cormonese

Giovedì 20 ottobre alle 18:30 – Sala Civica di Cormons, Piazza XXIV Maggio

Evento di avvio della prima comunità energetica cormonese

I prezzi dell’elettricità e del gas sono aumentati vertiginosamente e i prossimi mesi non offrono prospettive di miglioramento. Nel frattempo il cambiamento climatico colpisce con forza anche alle nostre latitudini. Esiste una soluzione per reagire e riappropriarsi di un’energia conveniente, pulita, sicura e di origine locale: la comunità energetica rinnovabile. Famiglie, imprese e istituzioni possono collaborare per produrre insieme elettricità rinnovabile per alimentare le proprie attività quotidiane.

Il circolo di Gorizia di Legambiente organizza a Cormons l’evento di lancio della comunità energetica cormonese. Cittadine e cittadini, imprenditrici e imprenditori e rappresentanti delle istituzioni sono invitati per discutere insieme, porre domande e decidere il logo della nuova comunità energetica rinnovabile.

Programma:

18:30BenvenutoElena Gasparin
18:35IntroduzioneAnna Maria Tomasich, Presidente del Circolo di Gorizia di Legambiente
18:40Le cooperative energetiche rinnovabili: una soluzione al caro energiaGiorgio Nanni, Ufficio Energia e Ambiente di Legacoop Nazionale (in collegamento)
18:45Cooperative energetiche rinnovabili: cosa sono e perché sono utili?Alessandra Motz, Università della Svizzera italiana (Lugano, Svizzera)
19:00Come funziona una comunità energetica? Quali sviluppi?Maurizio Trevisan, Energy4Com
19:15Recocer: la comunità energetica del Friuli CollinareLuigino Bottoni, presidente della Comunità Collinare del Friuli
19:30Dibattito: domande, curiosità e votazione del logoModera: Elena Gasparin

Per informazioni: energia.nostra.2022@gmail.com

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.