Ippocastani in pericolo: “Un esempio di Plant Blindness?”

Legambiente Gorizia APS comunica di aver dato avvio ad una raccolta firme per evitare l’abbattimento di tre ippocastani che si trovano nella Piazzetta Bernardelli nel quartiere di Campagnuzza , dando così il proprio sostegno all’iniziativa intrapresa da alcuni cittadini del quartiere .

Si è arrivati a questo perché i Goriziani e gli stakeholder non sono stati consultati quando si è trattato di prendere delle decisioni in merito ai lavori di “riqualificazione” di Piazzetta Bernardelli che secondo il progetto in nostro possesso prevedono l’abbattimento di 5 ippocastani in totale di notevoli dimensioni e apparentemente sani (ma anche se fossero ammalati gli alberi si possono curare!) per lasciar posto ad un parcheggio per automobili. Eventuali compensazioni previste son misure di ripiego poco soddisfacenti perché ci mettono anni a fornire i servizi ecosistemici sottratti all’ambiente.

Abbiamo già avuto occasione nel recente passato di evidenziare come l’eliminazione di anche un solo albero costituisca una perdita per l’ecosistema quantificabile pure in termini monetari. Inoltre quando si hanno alberi di notevoli dimensioni cresciuti uno accanto all’altro su una determinata superficie basta toglierne uno per compromettere l’equilibrio ecosistemico anche di tutti gli altri.

Gli alberi svolgono delle importanti funzioni catturando gas climalteranti e quindi lasciando l’aria vicino a loro più respirabile e favorendo la mitigazione e l’adattamento a fenomeni estremi dovuti al cambiamento climatico.

Deploriamo ancora una volta il modus operandi dell’amministrazione comunale che continua a procedere con interventi riguardanti il verde pubblico in assenza di un piano del verde e senza previa consultazione dei cittadini e degli stakeholder.

Ci auguriamo che gli ippocastani ancora in piedi non vengano abbattuti e per i quali chiediamo che le opere previste siano condotte con la massima cautela procedendo a tutelarne il tronco con opportuni ripari ed evitando di danneggiarne ulteriormente l’apparato radicale, che temiamo già compromesso dall’intervento di mezzi meccanici pesanti presenti in cantiere . A lavori ultimati inoltre attorno ad ogni singolo albero si dovrebbe lasciare uno spazio adeguato di terreno libero da manufatti.

Legambiente Gorizia APS ha inoltrato una richiesta urgente agli Assessori competenti per incontrarli quanto prima al fine di valutare insieme il prosieguo dei lavori in Piazzetta Bernardelli al fine di scongiurare un’ulteriore perdita del patrimonio di verde pubblico della città quanto mai prezioso , tra gli altri benefici procurati, anche per mitigare la temperatura al suolo in questi tempi di profondi sconvolgimenti climatici.

Invitiamo i cittadini a sottoscrivere la raccolta firme per preservare gli ippocastani di notevoli dimensioni di cui è previsto l’abbattimento e per riqualificare la piazzetta facendola tornare uno spazio comune di aggregazione con la realizzazione di aiuole e un piccolo parco giochi per i tanti bambini del quartiere.

Per firmare i cittadini si possono recare presso il negozio “Arte e Fiori Vidoz” di via del Carso n 17 a Gorizia.

Piazzetta Bernandelli