Messa a dimora di alberelli alla scuola dell’infanzia Sonček

Come ogni anno anche quest’anno il Circolo Legambiente di Gorizia organizza una campagna per la tutela del verde e del territorio, nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 Novembre. Quest’anno, affiancandosi alle numerose manifestazioni in corso, il nostro Circolo  desidera essere di nuovo  presente, con un’attività di messa a dimora di alcune piante, per apportare il proprio contributo contro il cambiamento climatico nel nostro territorio.

Solitamente le piantumazioni si svolgono a Novembre negli spazi all’aperto di scuole, ospedali, istituti e parchi, per agevolare l’attecchimento delle giovani piante e il loro consolidamento nel terreno, ma a volte, a causa dei tanti impegni dell’associazione (come le giornate ecologiche durante la campagna di “Puliamo il Mondo” e altri eventi) si è costretti a spostare la messa a dimora anticipandola al mese di ottobre.

Quest’estate l’Associazione ha ricevuto una richiesta di collaborazione da due Scuole dell’Infanzia, di Piuma “Pikapolonica” e del quartiere di Sant’Anna “Sonček”  di via Max Fabiani, sia per la messa a dimora di alberelli che per fornire consigli pratici per gestire un orto didattico assieme ai bambini nelle due scuole.

Si è deciso con il nostro socio tesoriere Tadej, che segue la messa a dimora degli alberelli nei giardini delle scuole di Gorizia, e con le maestre,  di donare due alberi da frutto, un caco ed un ciliegio. Gli alberelli, già un po’ sviluppati, alti attorno ai due metri, verranno comunque supportati da tutori di sostegno e da un tubo corrugato a protezione del tronco durante le operazioni di sfalcio.

Martedì 25 ottobre alla scuola dell’infanzia “Sonček” l’Associazione ha partecipato assieme ad una trentina di bambini alla messa a dimora degli alberelli donati: il ciliegio ed il caco son stati veramente coccolati dai tanti bambini attenti a preparare la buca assieme a Tadej per poi metterli a dimora. Sistemate le foglie attorno al tronco, a mo’ di pacciamatura, i bambini han cantato poi la canzoncina “Mi se imamo radi” e “Drevesa imamo radi”, allegri, assieme ai soci ed alle maestre. La maestra Ksenija dice: “Ringrazio Legambiente per il prezioso dono, ci prenderemo cura dei due alberelli con amore!”

Il Circolo, con il socio Tadej, ha in programma di sistemare altri alberelli sia nel mese di ottobre che nel mese di novembre , oltre alla Scuola dell’Infanzia “Pikapolonica” di Piuma, anche presso la Scuola dell’Infanzia “Pika Nogavička” e la Scuola Primaria di Sant’Andrea “Fran Erjavec”  e presso la Scuola Primaria di Via Brolo “Oton Župančič”.

Se interessati alla Festa dell’Albero, chiamare il numero 3345212735 (no whatsapp) o scrivere a: gorizia@legambientefvg.it