Brook Preloader

Parco Transfrontaliero della Pace: una serata con SAF per raccontare un sogno

Parco Transfrontaliero della Pace: una serata con SAF per raccontare un sogno

Il 24 novembre, alle 18.30 la Società Alpina Friulana, nell’ambito del progetto “Passi nella storia del FVG“, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani alla tematica dei confini, organizza una serata con Legambiente, partner di progetto. Si racconteranno il senso e le attività che si sono sviluppate dopo un incontro che ha visto nascere la proposta di un Parco transfrontaliero della Pace.

Legambiente FVG è intervenuta all’incontro tri-nazionale a Klagenfurt nel novembre 2018 in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale. Promuovere progetti di pace e tutela della natura nei luoghi del conflitto, la proposta avanzata, con un obiettivo di medio termine: istituire, sui luoghi del conflitto, un Parco transfrontaliero della Pace, istituzione prevista dall’Unione internazionale di protezione della natura. Ecco l’introduzione dell’intervento di allora.

“Le persone dimenticano, le comunità dimenticano. I segni sulle rocce ci aiutano a ricordare. Le alpi Giulie e Carniche conservano le tracce della follia della guerra. Demone mai sopito, sempre all’opera. Papa Francesco ci ricorda, ora, la 3^ guerra mondiale a pezzi, la cultura dello scarto e le crescenti e insostenibili disuguaglianze.
Sono passati 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale e quasi 100 dalla firma del trattato di San Germano del 1919 che ha delineato il nuovo assetto europeo, centrato sulle nazioni. Potrebbe essere, quest’ultima prossima ricorrenza l’occasione per rinforzare la cooperazione transfrontaliera nell’ottica della pace e nello spirito della Convenzione delle Alpi. …”

In allegato la locandina della serata del 24 novembre.

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.