Brook Preloader

L’abbandono di rifiuti e le realtà del FVG: problematiche, sinergie e soluzioni

L’abbandono di rifiuti e le realtà del FVG: problematiche, sinergie e soluzioni

La Regione FVG e il Comune di Pozzuolo del Friuli, unitamente ad A&T2000 S.p.A., organizzano un convegno per sensibilizzare la comunità regionale sul problema dell’abbandono dei rifiuti.
L’evento si svolge giovedì 24 novembre, a partire dalle 9.30, nell’auditorium Sabbatini di Pozzuolo del Friuli.

Anche Legambiente parteciperà, con un intervento della presidente del circolo di Gorizia, Anna Maria Tomasich, alle 17.20. Anna Maria farà un focus sulle attività di Puliamo Il Mondo a Gorizia e sulla esperienze effettuate per trasformare la raccolta di rifiuti abbandonati in un’attività di citizen science. Inoltre, anticiperà un nuovo progetto di Legambiente FVG per rendere possibili le segnalazioni dei cittadini tramite un servizio web che sarà attivo il prossimo anno.

I rifiuti abbandonati, oltre a provocare danni di natura ambientale rischiano di compromettere seriamente la qualità del suolo e delle acque, con possibili conseguenze anche sulla salute dei cittadini. E’ un problema che tutte le pubbliche amministrazioni si trovano ad affrontare con sempre maggiore frequenza, anche se negli ultimi tempi si registra in Friuli Venezia Giulia la nascita di associazioni spontanee di residenti che si dedicano al tema.
In allegato il programma dell’evento, ulteriori informazioni a questo link.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.