21 gennaio: il convegno “Operazione fiumi”

Sarà un’intera giornata dedicata ai fiumi, quella organizzata dal Circolo Legambiente Fabiano Grizzo Aps, sabato 21 gennaio 2023 a Pordenone, con un convegno in due parti. Al mattino, presso l’Aula Magna in Piazza Maestri del Lavoro (Cinemazero), dalle 10 alle 13, verranno approfonditi, grazie all’intervento di scienziati ed esperti di varie materie, elementi di ecologia fluviale e aspetti della gestione dei corsi d’acqua nel contesto delle normative europee e nel quadro della crisi climatica. A portare i saluti istituzionali sarà l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pordenone Monica Cairoli. Interverranno Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente nazionale, Filippo Giorgi, climatologo, direttore della sezione di Scienze della Terra del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste (ICTP), Andrea Goltara, ingegnere e direttore del Centro Italiano Riqualificazione Fluviale, Bruna Gumiero, ecologa all’Università di Bologna, Giorgio Osti, sociologo all’Università di Padova, Elisabetta Pizzul, idrobiologa all’Università di Trieste e Riccardo Rizzetto, dottore forestale e creator sui social.
Nel pomeriggio, in Biblioteca civica a Pordenone – Sala “Teresina Degan”, dalle 15 alle 17, ci saranno le premiazioni del concorso fotografico e per le scuole “Acque e territorio”, in memoria di Franca Carniel, insegnante e ambientalista sanvitese. In seguito, le relazioni si focalizzeranno sulle opportunità di coinvolgimento della cittadinanza nella gestione, tutela e valorizzazione dei corsi d’acqua: dall’attivismo alla citizen science ai contratti di fiume. Interverranno Sandro Cargnelutti, presidente Legambiente FVG, Giovanni Carrosio, sociologo ambientale dell’Università di Trieste, Emilio Gottardo, forestale, circolo Legambiente “Laura Conti” di Udine, Davide Pasut, dottore forestale e referente del Contratto di fiume Alto Livenza, e Lucia Ruffato, presidente dell’associazione “Free Rivers Italia. Coordinamento nazionale per i fiumi”.

Coordina Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice.

L’iniziativa, a ingresso libero, si realizza nell’ambito del progetto “Operazione Fiumi”, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 16/2014, con la partecipazione della Banca di Credito Pordenonese e Monsile.

Per informazioni e prenotazioni, scrivete a: pordenone@legambientefvg.it