Brook Preloader

Presentazione del libro ‘Inverno Liquido’

Presentazione del libro ‘Inverno Liquido’
I circoli di Legambiente “Laura Conti” di Udine e “Carnia-Val Canale-Canal del Ferro” di Tolmezzo hanno organizzato con la partecipazione della SAF e l’ospitalità della Libreria Moderna (Udine) e della Biblioteca comunale (Tolmezzo) la presentazione del libro “Inverno liquido” di Dematteis e Nardelli.

Quel che sta accadendo nell’andamento climatico di questi mesi, malgrado la lobby dell’industria dello sci faccia di tutto per negarlo, è la dimostrazione evidente degli effetti della crisi climatica e di un modello di sviluppo della montagna semplicemente insostenibile.

Ci siamo da poco lasciati alle spalle l’anno più caldo mai registrato, ma quel che potrebbe accadere nei mesi a venire lascia presagire una situazione ancor più preoccupante dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico e delle criticità ambientali, ecosistemiche e sociali che ne verranno, senza parlare dell’insorgere sempre più frequente di eventi estremi che metteranno a dura prova i territori infragiliti.

L’uscita di “Inverno liquido” – La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa” (DeriveApprodi, 2023) – nelle librerie a partire dal 7 gennaio – mai avrebbe potuto essere così tempestiva. Non che le cose scritte da Dematteis e Nardelli non fossero da tempo all’attenzione dell’opinione pubblica, al di là del carattere inedito di una sistematizzazione che investe tutto l’arco alpino e la dorsale appenninica. Ma le immagini di questo inverno senza neve e dove quella artificiale non può nulla per effetto dell’innalzarsi dello zero termico (a prescindere dall’impennata dei costi energetici), della scarsità di neve anche alle quote più alte con quel che significa nell’accelerazione della fusione dei ghiacciai, degli invasi che già oggi scarseggiano d’acqua, sono inequivocabili.

Siete invitati alla presentazione del libro che avverrà il 20 gennaio a Udine ore 17,30 presso la Libreria Moderna e a Tolmezzo ore 20,30 presso la Biblioteca Comunale.

Locandina Inverno Liquido

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.