Brook Preloader

Spiagge & Fondali Puliti 2023

Spiagge & Fondali Puliti 2023

Ritorna Spiagge&Fondali Puliti, la storica campagna rivolta alla pulizia delle spiagge ma anche delle rive di fiumi e di laghi, che quest’anno si svolgerà nel weekend 12/13/14 maggio.

Spiagge & Fondali Puliti in Friuli Venezia Giulia

La nostra storica campagna rivolta alla pulizia delle spiagge ma anche delle rive di fiumi e di laghi quest’anno si concentrera sulle spiagge di Lignano Sabbiadoro. Il monitoraggio dei rifiuti spiaggiati è un’attività di citizen science (coinvolgere il pubblico indistinto nelle attivita scientifiche). La raccolta di dati sui rifiuti in spiaggia consente di acquisire informazioni su quantità, trend e fonti di quella quota di marine litter immediatamente visibile a tutti noi, in relazione con la Direttiva Europea sulla Strategia Marina (2008/56/CE). Capire cosa deturpa le nostre spiagge serve anche ad agire sulle nostre abitudini di consumo e sui nostri comportamenti, perché la soluzione parte proprio da qui.

Dove e quando:
  • Venerdì 12 maggio alle ore 09:30, presso la Foce del Tagliamento di Lignano Sabbiadoro (UD), ritrovo presso l’ingresso “Passeggiata Hemingway”. Per iscriversi all’evento a Lignano clicca qui;
  • Venerdi 12 maggio ore 09:30, presso la spiaggia di Canovella de’ Zoppoli / pri čupah (Comune di Duino-Aurisina). Per iscriversi all’evento clicca qui;

Attenzione al fratino!

Non siamo i soli a frequentare le spiagge. Il fratino, specie in pericolo di estinzione, nidifica lungo le spiagge in aprile-maggio (talvolta anche fino a luglio). Condividiamo una scheda utile con l’invito a prestare massima attenzione. Ci assicuriamo infatti che il sondaggio non costituisca una minaccia per le specie in pericolo o protette e i loro habitat, come per l’appunto i fratini, altri uccelli marini o uccelli costieri, mammiferi marini o vegetazione sensibile della spiaggia.


Il Partner di Legambiente in questa iniziativa: L’Oreal

Legambiente ha deciso da diversi anni di collaborare con il gruppo L’Oreal, leader nel settore di cosmetici e con obiettivi al 2030 molto ambiziosi sul fronte della sostenibilità, evidenza che Legambiente ha monitorato e su cui è stata coinvolta come stakeholder dal Gruppo. Già da qualche anno infatti, Legambiente sta stimolando e accompagnando questo brand verso una sempre maggiore sostenibilità, verificando i criteri di serietà e attendibilità che l’azienda sta confermando, grazie anche alla partecipazione ai tavoli, iniziative, studi e visite ai loro stabilimenti di nostri rappresentanti (requisiti che sono stati verificati già prima di esporre la nostra collaborazione nella comunicazione). Il Gruppo vanta in Italia uno degli stabilimenti produttivi più all’avanguardia per abbattimento Co2 e circolarità dei processi produttivi (Settimo Torinese). Il Gruppo ha bandito le microplastiche nei detergenti da risciacquo molto prima che la legge lo imponesse. In particolare Legambiente ha collaborato con il brand Garnier (nello specifico supportando le confezioni in plastica già totalmente riciclata per la linea Ultra dolce e la prima maschera viso in materiale compostabile – due unicità nel settore, il lancio del primo shampoo solido del settore del mass market e la prima linea di comsetici Bio a prezzo accessibile nel mass market) e il brand Biotherm che come tutti gli altri brand segue le linee guida di riduzione e sostenibilità del Gruppo L’Oreal. Nell’ambito della campagna Spiagge e fondali puliti, Biotherm è partner ma non nella specificità di qualche prodotto ma per gli impegni che il brand ha assunto nell’ambito della strategia di L’Oreal for the future.

Qui due link per approfondire aspetti più specifici:

  • https://www.loreal.com/it-it/italy/pages/commitments/l-oreal-for-the-future-it/
  • https://www.biotherm.it/it_IT/our-commitments/our-blue-commitments.html

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.