Brook Preloader

PRATI STABILI, UN PATRIMONIO AMBIENTALE PREZIOSO DA TUTELARE ANCHE A FIUME VENETO

PRATI STABILI, UN PATRIMONIO AMBIENTALE PREZIOSO DA TUTELARE ANCHE A FIUME VENETO
Legambiente presenta il film di Roberto Pizzutti “Incanto d’erba… e urgenza” giovedì 29 giugno alle ore 20:30 in Aula Magna a Fiume Veneto.

Un semplice prato verde spontaneo è un prezioso microcosmo di biodiversità da tutelare. Il circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” APS presenta giovedì 29 giugno alle ore 20:30 presso l’Aula Magna di Fiume Veneto (via San Francesco 37) il documentario realizzato da Roberto Pizzutti “Incanto d’erba e…urgenza” dedicato ai prati stabili, che sta facendo il giro dei Comuni del Friuli Venezia Giulia.
Durante la serata interverrà il regista Roberto Pizzutti e saranno presentate alcune importanti esperienze green sul territorio: GaiaLab e Plantastic. A moderare la serata sarà Carmen Avoledo, volontaria di Legambiente.
I prati stabili sono formazioni erbacee con numerose specie spontanee che stanno scomparendo. Si sono formati con un lento processo naturale, mantenuto grazie anche all’azione di sfalcio operata dall’uomo. I prati stabili ospitano innumerevoli specie vegetali, alcune rare e delicate come le orchidee, e ospitano animali preziosi e fondamentali come gli insetti impollinatori.
Il film di Roberto Pizzutti è stato girato con un lavoro di due anni sia con droni sia con riprese ad alto ingrandimento per illustrare al meglio la bellezza e la complessità dei prati stabili, colorati come un quadro impressionista e formati da centinaia di specie botaniche. In Friuli Venezia Giulia c’è una legge regionale di tutela promulgata 20 anni fa, ma non agisce su tutto il territorio e non è ancora sufficientemente nota.


E’ possibile consultare l’inventario dei prati stabili naturali sia su tavole in formato PDF sia sul visualizzatore EagleFVG https://eaglefvg.regione.fvg.it.


L’ingresso è libero e aperto a tutti. Seguirà buffet offerto ai partecipanti preparato da “Dalla Mari – il Supermercato Biologico”.