Brook Preloader

Orchidee a Parco Basaglia: il rinvenimento di Legambiente

Orchidee a Parco Basaglia: il rinvenimento di Legambiente

Nella Gorizia “città giardino” hanno fatto la comparsa anche delle piccole ma bellissime orchidee!

Le orchidee diversamente da quanto si pensa non sono solo quelle vendute dai fiorai, generalmente con fiori molto grandi ma di origine orientale. Infatti, proprio nelle aree di pianura della nostra regione ci sono almeno una decina di varietà diverse della famiglia delle Orchidaceae che crescono nei prati stabili, cioè non dissodati da molti anni e soltanto falciati periodicamente. Sono protette da un’apposita legge regionale.

Il ritrovamento singolare di una dozzina di esemplari di Anacamptis pyramidalis è stato fatto a Parco Basaglia, ma non si esclude ve ne siano altre, date le dimensioni dell’area. E questo testimonia un notevole valore ecologico, in quanto si tratta di piante “ombrello” e tutelarle significa proteggere molte altre specie meno note, vistose e conosciute ma altrettanto importanti. Oggi ad esempio il declino degli impollinatori (come le api) che sono fondamentali per le produzioni agricole è anche dovuto alla riduzione delle superfici fiorite. Proteggerle dunque è fondamentale.

Legambiente ha prontamente segnalato il ritrovamento al Servizio biodiversità della Regione ma anche all’Erpac che oggi gestisce l’area dell’ex psichiatrico postulando un valido piano per la valorizzazione storico-paesaggistico-botanica del parco Basaglia rivolto in particolare alle scuole della città.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.