Brook Preloader

Casa Langer, un centro culturale a Tarcento dal 9 settembre

Casa Langer, un centro culturale a Tarcento dal 9 settembre
Casa Langer, un centro culturale a Tarcento dal 9 settembre

Un weekend inaugurale dedicato al disegno, al riciclo e alla condivisione.

Il 9 e il 10 settembre a Tarcento, in Via Dante Alighieri 7, avrà luogo la due giorni di inaugurazione di Casa Langer, un centro culturale progettato per valorizzare le aree interne e stimolare la curiosità e la creatività della comunità che le abita.

Casa Langer nasce dall’idea di Camilla Tuccillo, Giulia Guanella e Paolo Stradaioli, tre persone di ventotto anni convinte che possa esistere un modo per fare cultura permanente anche fuori dalle grandi città. Per questo hanno deciso di realizzare il loro progetto a Tarcento (UD), un paese di circa 9000 abitanti alle porte dell’Alta Val Torre, in Friuli.

Casa Langer è uno spazio condiviso dove verranno ospitati corsi, laboratori, mostre, presentazioni di libri e piccoli concerti. Si propone come luogo polivalente e aperto a chiunque abbia voglia di proporre e condividere la sua idea di bellezza.

La giornata inaugurale di sabato 9 settembre si aprirà con la mostra “Animali Bellissimi”, un inno all’unicità e alla diversità della natura, invocato dai disegni dell’autrice e illustratrice Daniela Pareschi. La giornata proseguirà con la presentazione del libro omonimo, dove l’autrice dialogherà con la libraia e autrice Irene Greco, e si concluderà con un aperitivo organizzato dall’hotel e ristorante Al Tarcentino.

Domenica 10 settembre, invece, la mattinata sarà duplice: ci sarà un laboratorio per bambini guidato da Daniela Pareschi e un laboratorio per adulti condotto dall’illustratrice Caterina di Paolo dal titolo “Disegnare un fiume”. Per chi desidera aspettare le attività del pomeriggio, si potrà pranzare presso la pizzeria Al Sole 2. Dalle 15 infatti sarà la volta del travolgente Peçots Party, la versione friulana dello swap party, dove i partecipanti si scambiano vestiti usati per ridurre lo spreco e aumentare la sensibilità al riuso. L’evento sarà accompagnato dalla musica di Francesco Imbriaco, voce, tastiera e chitarra della band “Cinque Uomini sulla Cassa del Morto”.

Dopo il weekend inaugurale partiranno i primi corsi realizzati da Casa Langer: tra fine settembre e inizio ottobre inizieranno un corso di avvicinamento alla musica, un corso di fotografia, un corso di scrittura autobiografica e un corso di tedesco. Tutte opportunità per stimolare e arricchire il patrimonio culturale delle persone che decideranno di diventare abitanti di Casa Langer.

Il centro culturale nasce grazie al sostegno della Fondazione Pietro Pittini e delle persone che hanno contribuito alla campagna di crowdfunding su Eppela (ancora aperta alle donazioni).

Casa Langer deve il suo nome ad Alexander Langer, politico, autore ed attivista le cui idee hanno un valore inestimabile per la contemporaneità. I valori promossi da Langer sono alla base del progetto e sono una bussola per ogni azione ecologica e comunitaria che si svilupperà all’interno (e all’esterno) di queste quattro mura.

Per maggiori informazioni basta seguire la pagina Instagram @casalanger, scrivere alla mail info@casalanger.it o andare sul sito casalanger.it, dove ci si può già iscrivere ai corsi in partenza a settembre, trovare le informazioni per supportare la campagna di crowdfunding e scoprire di più su questo piccolo angolo di mondo che sta per nascere.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.