Operazione fiumi: ecco cosa abbiamo fatto

Care e cari,
consapevoli che l’acqua, fonte di vita, è una risorsa sempre più scarsa anche nella nostra terra, in passato così ricca, e la sua gestione, nel contesto della crisi climatica, pone questioni complesse, abbiamo voluto dedicare l’ultimo anno e mezzo all’esplorazione e allo studio dei corsi d’acqua e delle dinamiche fluviali.
Grazie a un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia per la divulgazione della cultura scientifica, abbiamo realizzato il progetto “Operazione fiumi”, con escursioni, convegni, incontri, etc. Tra le iniziative, abbiamo promosso la seconda edizione del concorso per gli studenti e fotografico per tutti dal titolo “Acque e territorio”, in memoria di Franca Carniel, insegnante e ambientalista sanvitese, appassionata esploratrice delle rogge della sua città e delle acque della nostra regione. Le classi vincitrici del concorso sono state premiate con un albero da piantare presso le scuole.

La pubblicazione cartacea ed elettronica intitolata “Operazione fiumi” contiene i principali contributi degli esperti e le testimonianze raccolte durante gli appuntamenti del progetto (potete scaricare il PDF gratuitamente al seguente link: https://drive.google.com/file/d/19ZDdOk-84heqKauNuINCZ6_7DsPYbiME/view?usp=sharing). Presso la nostra sede abbiamo alcune copie cartacee, che potete richiedere con una donazione libera.

Abbiamo provato a semplificare la complessità dell’ecosistema fluviale con l’aiuto del forestale Riccardo Rizzetto (seguitelo su Instagram e Youtube: @FromRootsToLeaves) e attraverso un corto animato della giovane illustratrice sacilese Irene Coletto: “Il fiume. Un ecosistema complesso”. Per la sceneggiatura, l’artista si è avvalsa della collaborazione scientifica di Bruna Gumiero, ecologa fluviale dell’Università di Bologna, e del naturalista Stefano Fenoglio di Alpstream dell’Università di Torino.

La videoanimazione si può vedere liberamente e può essere utilizzata come strumento didattico al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=zfXQ6TMu5TQ.

Un’attenzione particolare è stata dedicata all’Isonzo, in vista di GO!2025 Capitale europea della cultura, non solo con passeggiate e incontri di approfondimento, ma anche con la realizzazione di tre video, con sottotitoli in inglese:

GORIZIA. IL SOLDATO RITROVATO
Pietro Palestini, nipote del soldato Alberto Romani, tomba 13.076 del Sacrario Militare di Oslavia, racconta la lunga ricerca del luogo in cui è sepolto il nonno, caduto nella Prima Guerra Mondiale.

GORIZIA. LUNGO LE VERDI SPONDE DELL’ISONZO
Pierpaolo Merluzzi, naturalista, ci guida alla straordinaria scoperta della vegetazione riparia del fiume, tra il ponte di Piuma e il confine con la Slovenia, un vero e proprio corridoio ecologico che attraversa la città di Gorizia.

E, naturalmente, abbiamo dedicato molte passeggiate e approfondimenti al nostro Noncello. Abbiamo realizzato un video che mostra la ricchezza del fiume nel suo tratto urbano, da fruire lentamente, in canoa, grazie alla collaborazione con il Canoa Club Naonis.

PORDENONE. NAVIGARE SUL NONCELLO

A bordo di una canoa canadese, Paolo Bomben esplora il fiume Noncello nel tratto in cui attraversa la città di Pordenone: un angolo di tranquillità a due passi dal traffico, un luogo che va fruito con lentezza e in silenzio, senza barche a motore.

Buona visione!

Il direttivo del circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” di Pordenone