Dalla TERRA al PIATTO Storie di Cooperazione, Resilienza, Biodiversità, BenEssere

INVITO con preghiera di partecipazione e diffusione.

Ai soci del Circolo Legambiente di Udine
Ai simpatizzanti
Il Circolo Legambiente Udine A.P.S. aderisce e collabora all’incontro pubblico dal titolo: Dalla TERRA al PIATTO – Storie di Cooperazione, Resilienza, Biodiversità, BenEssere giovedì 19 ottobre 2023, ore 20:00 c/o Circolo Nuovi Orizzonti – Via Brescia 3 – Udine
* INTRODUZIONE: Coltivare cibo o produrre commodities? Spazio d’azione degli agricoltori e dei consumatori, dott.ssa Cristina Micheloni, agronomo, presidente di AIAB FVG * CONFRONTO tra due filiere regionali per la produzione di pasta e pane da selezione evolutiva di miscugli resistenti di cereali. – La Cooperativa agricola marchigiana La Terra e il Cielo nata nel 1980 che raggruppa un centinaio di produttori biologici, presidente Bruno Sebastianelli – La Cooperativa Agricola di Comunità Des Friul di Mieç ed il panificio di Udine, dott.ssa Lucia Piani, docente di valutazione ambientale presso l’Università degli Studi di Udine * CONSIGLI per un’alimentazione sana: L’importanza di mangiare cereali interi, biologici, integrali, locali. Dott.ssa Federica Pravisano consulente nutrizionale presso il Centro V.I.T.A. Di Moruzzo * modera l’incontro la dott.ssa Raffaella Cavallo Radio Rai Friuli Venezia Giulia. Promuovono l’incontro: Associazione Gas Furlan- Gruppo di Acquisto Solidale, Aiab FVG – Associazione Italiana Agricoltura Biologica, La Terra e il Cielo, Pan e Farine dal Des Friul di Mieç, Centro V.I.T.A., Circolo Legambiente Udine A.P.S., Socie e Soci Banca Etica di Udine I Gruppi di Acquisto Solidale promuovono il consumo critico, sostengono i piccoli produttori attenti alla responsabilità sociale d’impresa, l’agricoltura biologica rispettosa dell’ambiente e della salute di lavoratori e consumatori, l’incontro diretto tra chi con fatica produce e chi acquistando vuole fare ‘politica’ quotidianamente con il proprio portafoglio.

LOCANDINA: Dalla Terra al Piatto – Programma

—————————————————————————————————————————————————-

ALTRI APPUNTAMENTI / INIZIATIVE:

VENERDÌ 20 ottobre, alle ore 20.30, Via Brescia 3, ai Rizzi – Udine, INCONTRO “Pane e acqua. Progetti e comunità a tutela dei beni comuni” con Massimo Moretuzzo (promotore del progetto D.E.S. Pan e farine dal Friûl di mieç), Giordano Cervi e Marco Iob (esperti CeVI)

Beni comuni e le comunità sono legati da sempre a doppio filo: un bene comune è tale in quanto esiste una comunità che si impegna a gestirlo e averne cura non solo nel proprio interesse, ma anche in quello delle generazioni future. Per approfondire questo concetto partiremo da due esperienze legate a due bene fortemente simbolici nella loro essenzialità per la vita umana: il pane e l’acqua.

Massimo Moretuzzo ci parlerà del progetto della filiera “Pan e farine dal Friûl di Mieç”, un progetto di panificio di comunità che ha come obiettivo la gestione della filiera nel suo complesso – dai produttori di grano passando per i trasformatori fino alla vendita del prodotto finito) e che vede un ruolo di primo piano dei cittadini e delle comunità locali.

Gli esperti Giordano Cervi e Marco Iob ci parleranno di filiere corte di prodotti agro-ecologici nelle comunità rurali dell’America Latina e nella gestione dell’acqua nei contesti semi-aridi.

————————————————————————————————————————————–

SABATO 21 ottobre, ore 14.00 /16.00 “VISITA ALL’ORTO COLLETTIVO DI COLUGNA” Via Torino 14, Colugna – Orti comuni e antiche sementi, progetto gestito dal Circolo Legambiente di Udine A.P.S. , per valorizzare e recuperare le sementi antiche.

Il ritrovo è alle 14.00 presso la sede del Circolo (via Brescia 3 – Udine) per poi raggiungere gli orti. È gradita la prenotazione via mail

—————————————————————————————————————————–

SABATO 21 ottobre, ore 18 /20.00 Via Brescia 3, ai Rizzi – Udine, INCONTRO “La tutela della biodiversità coltivata in FVG Venti anni di attività della Banca del Germoplasma Autoctono Vegetale (BaGAV) dell’Università” con Fabiano Miceli (Professore Associato al Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine)

La Banca del Germoplasma Autoctono Vegetale del Friuli Venezia Giulia è stata istituita con la Legge Regionale n. 11 del 22 aprile 2002 e affidata all’Università degli Studi di Udine. Gli scopi della BaGAV – come indicati nella LR n. 11/ 2002 – sono “la tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario e forestale, incluse le piante spontanee imparentate con le specie coltivate, relativamente alle specie, razze, varietà, popolazioni, cultivar, ecotipi e cloni per i quali esistono interessi dal punto di vista economico, scientifico, ambientale, culturale e che siano minacciati di erosione genetica.“L’istituzione e le diverse attività svolte in questi anni da BaGAV hanno permesso di disporre di un osservatorio regionale sulla biodiversità coltivata e le risorse fitogenetiche agrarie, tenendo il passo con l’evolversi delle normative sementiere nazionali ed europee, le esigenze di tutela e valorizzazione delle varietà locali, a supporto di agricoltori, hobbisti, enti e istituzioni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

—————————————————————————————————————————————————-

Circolo Legambiente di Udine
il responsabile degli eventi e tesseramento
Marino Visintini