Brook Preloader

Ricordo del prof. Livio Poldini

Ricordo del prof. Livio Poldini
In ricordo del Prof. Livio Poldini

La scomparsa del prof. Livio Poldini ci priva di un grande uomo di scienza, che aveva un legame forte e appassionato con il Carso, da lui perlustrato interamente e di cui è stato il più autorevole studioso e divulgatore.

Già fortemente indebolito dalla malattia, seguì con preoccupazione l’emergenza degli incendi boschivi dell’estate del 2022 e successivamente volle recarsi sui luoghi per constatare l’entità dell’impatto, ricordandoci gli studi da lui condotti sui potenziali pirogenici dei differenti habitat e sulla possibilità di ridurre la loro vulnerabilità attraverso idonei interventi selvicolturali e con una migliore gestione del territorio. “Ma no i vol saverghene – commentava amaramente – Dove xe finì lo studio fato per la Provincia nel 2012?”.

Nell’agosto del 2023, venuto a conoscenza di un’attività di campionamento della vegetazione nelle aree incendiate per monitorare le dinamiche future, chiese di venire a vedere cosa stavamo facendo e poi volle portarci nella sua trattoria preferita a San Martino del Carso. Quella calda giornata estiva è stata forse l’occasione del suo ultimo sopralluogo.

Era allibito che si volesse far passare una cabinovia attraverso il bosco Bovedo, parte della riserva naturale da lui stesso proposta già nel 1966 e successivamente inserita nella rete europea Natura 2000. “La qualità di un popolo – diceva – si vede da come amministra il proprio patrimonio naturalistico e forestale, perché richiede capacità di pianificare su tempi molto lunghi, per qualcosa di cui potranno godere solo le generazioni future”.

Il sentimento di tristezza per la sua scomparsa si accompagni alla volontà di onorare il suo lascito culturale e civile, con particolare riguardo alla protezione e valorizzazione del patrimonio naturalistico del nostro Carso.

Il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.