Brook Preloader

Un Fiume di Storie – Un Fiume Maestoso

Un Fiume di Storie – Un Fiume Maestoso
Ritorna un Fiume di Storie!

Un Fiume di Storie. Racconti da e per il Tagliamento” è una raccolta di podcast dedicati al Re dei Fiumi e alla comunità scientifica che lo studia. Sono liberamente disponibili sul nostro canale YouTube.
Ogni episodio intreccia dimensione scientifica e dimensione personale, perché un fiume non è mai solo acqua che corre, ghiaia o energia potenziale. È un intreccio: di specie, storie, tempi e culture.

🎧 UN FIUME MAESTOSO 🎧
In questa puntata si parlerà del sistema Tagliamento affrontando un annoso problema: quello delle piene. A parlarcene sarà Marco Petti, ingegnere e professore all’università di Udine. La sua posizione in merito è chiara: non si può sperare di risolvere una questione che riguarda tutto il fiume intervenendo in un punto soltanto; i fiumi sono una risorsa e una responsabilità di tutti i comuni che vi si affacciano.

Per Petti una parte fondamentale della costruzione di un’opera non è solo la funzionalità ma anche l’importanza dell’impatto che il progetto può produrre sul rapporto di simbiosi tra gente e fiume.
Questo non significa che l’opera non debba essere fatta, ma è molto importante cercare di minimizzarne al meglio l’impatto cercando di distribuirla lungo tutta l’asta del fiume. Solo a quel punto il progetto diventa ottimale.

Marco Petti è sia ingegnere che professore e insegna idraulica all’università di Udine.
La sua intervista audio si può ascoltare online, sulla pagina YouTube di Legambiente FVG, cliccando QUI.

● Regia, voce e suono sono di Elisa Baioni, comunicatrice della scienza.
● Il brano musicale è di Paolo Forte e s’intitola Tagliamento.

———————————————————————————–

Un Fiume di Storie fa parte del progetto di diffusione della cultura scientifica Percorsi Intrecciati sul Tagliamento che, per tutto il 2022, ha messo in campo iniziative dedicate al Re dei Fiumi e alle comunità che lo abitano. Per scoprire di più: https://bit.ly/3jvLfaF

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.