Pulizia della spiaggia di Marina Julia

Su invito dell’Amministrazione comunale di Monfalcone, Legambiente ha aderito alla mattinata dedicata alla pulizia della spiaggia di Marina Julia, invasa dai rifiuti dopo la mareggiata dello scorso Ottobre.

➤ Ritrovo per i nostri soci e simpatizzanti sulla gradinata della spiaggia alle ore 09:45.

➤ Locandina in PDF: Spiaggia Noplastica 24

Le “fotografie” scattate nella spiaggia di Marina Julia ogni anno dimostrano che i rifiuti spiaggiati sono troppi e di vario tipo. In particolare, nel 2023, l’indagine beach litter ha evidenziato che in Italia troviamo ben 961 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia, il 72,5% è plastica. Anche a Monfalcone i dati sono allarmanti. I rifiuti, situati in gran parte nella zona a ridosso della spiaggia, col tempo si degradano e raggiungono la forma di microplastica, aggravando il comparto ecologico del suolo in relazione a quello marino. Lo storico delle analisi ci riporta che più del 90% dei rifiuti spiaggiati appartiene alla categoria dei polimeri artificiali.

A fronte delle mareggiate dello scorso Ottobre Legambiente Monfalcone ha deciso di partecipare alla raccolta indetta dal Comune tramite gli organizzatori Sabina Cauci (Assessora alla Sostenibilità ambientale) e Paolo Venni (Assessore ai Servizi Tecnologici e Innovazione). Alla fine della mattina potremmo rispondere alla domanda, quanti rifiuti ogni passo troveremo? Questo sarà il dato sul quale lavorare, di comune accordo tra tutte le parti sociali, per ridurre il più possibile il numero di rifiuti.

L’evento sarà un utile richiamo per ribadire ancora una volta la necessità di adottare, concretamente, la direttiva Europea Sup (Single Use Plastic), che prevede la riduzione di alcuni oggetti in plastica monouso, il divieto di produzione e immissione sul mercato di una serie di prodotti in plastica monouso e l’obbligo di marcatura dei prodotti consentiti realizzati in plastica monouso.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Contatti utili:
monfalcone@legambientefvg.it | +39 328 364 8063