Brook Preloader

Un Fiume di Storie – Lì è scoppiato il cerino

Un Fiume di Storie – Lì è scoppiato il cerino

“Un Fiume di Storie. Racconti da e per il Tagliamento” è una raccolta di podcast dedicati al Re dei Fiumi e alla comunità scientifica che lo studia. Sono liberamente disponibili sul nostro canale YouTube.
Ogni episodio intreccia dimensione scientifica e dimensione personale, perché un fiume non è mai solo acqua che corre, ghiaia o energia potenziale. È un intreccio: di specie, storie, tempi e culture.

🎧 LÌ È SCOPPIATO IL CERINO 🎧
In questa nuova puntata si racconterà la battaglia politica e sociale che il Comitato fece per accantonare il progetto di uno sbarramento a favore delle casse di espansione. Se quella lotta sia stata un successo o un fallimento spetta a ciascun ascoltatore deciderlo. In entrambi i casi essa è parte della nostra storia, della storia del Tagliamento, del fiume di storie che scorre con essa.

Giuseppe Jogna, ingegnere, è memoria storica del Comitato contro lo Sbarramento di Pinzano. Ascoltare le sue parole è fare un tuffo nel passato, per scoprire (o riscoprire) le mille sfumature che il rapporto con il territorio può avere. Un fiume è una risorsa, a volte un problema da gestire. Si deve intervenire? E se sì, dove e in che modo? Con quali conseguenze?

La sua intervista audio si può ascoltare online, sulla pagina YouTube di Legambiente FVG, cliccando QUI.

● Regia, voce e suono sono di Elisa Baioni, comunicatrice della scienza.
● Il brano musicale è di Paolo Forte e s’intitola Tagliamento.

———————————————————————————–

Un Fiume di Storie fa parte del progetto di diffusione della cultura scientifica Percorsi Intrecciati sul Tagliamento che, per tutto il 2022, ha messo in campo iniziative dedicate al Re dei Fiumi e alle comunità che lo abitano. Per scoprire di più: https://bit.ly/3jvLfaF

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.