Legambiente segnala eventi interessanti per i prossimi giorni
Vi proponiamo alcuni eventi interessanti promossi dal Circolo Verdeazzurro o da persone attive in Legambiente:
➜ Sabato 4 Maggio ore 10:00 alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich. Nell’ambito del Trieste Book Fest 2024, dedicato all’ambiente, verrà presentato “Gli intrecci del Fiume”, di Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice, attiva in Legambiente, scrive su La Nuova Ecologia. Pietro Spirito dialogherà con l’autrice.
➜ Domenica 5 Maggio mattina (PROGRAMMA – Passeggiata proteggiamo punta olmi): Passeggiata didattico naturalistica organizzata dal Comitato Proteggiamo Punta Olmi. Il ritrovo è previsto dalle ore 09:00 (gruppo 1) alle 9:50 (gruppo 2) e la conclusione è prevista attorno alle ore 13:10 e prevede una visita al complesso archeologico di Muggia Vecchia e alla zona naturalistica del Bosco dell’Arciduca e di Punta Olmi/Ronco con l’intervento di un esperto. Alleghiamo alla presente il programma e il link all’evento su Facebook.
Per confermare la partecipazione basta scrivere un email a questo indirizzo o contattarci su Facebook o Instagram proteggiamo.punta.olmi@gmail.com
➜ Mercoledì 8 Maggio alle ore 17:00 presso la Capitaneria di Porto di Trieste, piazza Duca degli Abruzzi 4: nell’ambito del festival MAREinFVG, il festival del mare e di chi lo vive, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Circolo Verdeazzurro in collaborazione con l’OGS e l’Università di Trieste organizza l’evento “Antropizzazione, cambiamento climatico e variazione del livello del mare nel Golfo di Trieste”, con tre relazioni introduttive e una tavola rotonda. Una delle relazioni è della nostra socia Marina Cabrini, biologa marina (su biodiversità marina e cambiamento climatico). Le altre relazioni sono della dott.ssa Mariangela Pagano (OGS) che interviene sulle trasformazioni antropiche nel Golfo di Trieste e il prof. Stefano Furlani (Univ Trieste) sui cambiamenti climatici e la variazione del livello del mare. Alla tavola rotonda partecipano i tre relatori e anche la geologa Martina Busetto (OGS), nostra socia, e il Capitano di Vascello Francesco Chirico della Capitaneria di Porto.
Ingresso libero, capienza massima 40 posti.
Per il programma del Festival, vedi https://www.mareinfvg.com/edizione-2024
➜ Giovedì 9 Maggio alle ore 17:00 al Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia 13: ConF. Basaglia e il Forum Diseguaglianze e Diversità presentano “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere”, un libro a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva.
➜ Sabato 11 Maggio : escursione guidata ai Bars di Osoppo, per ammirare le fioriture di orchidee selvatiche e altri fiori. Prenotazione obbligatoria a info@legambientetrieste.it entro Mercoledì 8 Maggio.