Biciclettata ed escursione sui Magredi del Cellina

Sabato 25 Maggio 2024 alle ore 09:00 ritrovo in Piazza Italia a Maniago per una biciclettata ed escursione sui magredi del Cellina inseriti nella rete natura 2000, la più grande rete di tutela ambientale europea. Saremo accompagnati dal naturalista Claudio Bearzatto che ci illustrerà le caratteristiche del territorio (flora e fauna), l’importanza delle aree protette per la tutela ambientale e per la biodiversità ma anche il degrado che alcune attività come lo stabilimento della Bioman, la discarica della Cossana e il Poligono militare del Dandolo hanno determinato negli anni. Territorio ulteriormente minacciato dal progetto Bioman che intende realizzare un inceneritore con un camino alto 42 m. al confine della Zona di Protezione Speciale ZPS Magredi di Pordenone.
Dalla Piazza Italia di Maniago alla Cossana (inizio dell’escursione-coordinate nel QR code del volantino) ci sposteremo con la bicicletta.
Per chi non intende utilizzare la bicicletta si può raggiungere la località Cossana anche in auto.
Alle 12:30 pranzo al sacco presso un terreno in fase di esproprio per la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento Bioman lungo la SP 27 “Vivarina”

Nel caso di cattivo tempo l’iniziativa verrà rinviata.

Qui trovi il PROGRAMMA Biciclettata Magredi

Partecipiamo numerosi!