Campagna autunnale di misurazione del Biossido di Azoto (NO2)

LEGAMBIENTE TRIESTE PROPONE UNA CAMPAGNA AUTUNNALE DI MISURAZIONE DEL BIOSSIDO DI AZOTO (NO2) CON STRUMENTI LOW COST E CHIEDE LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste ha svolto nel mese di marzo 2024 una campagna sperimentale di monitoraggio del biossido di azoto (NO2), un gas inquinante presente nell’aria in seguito ai processi di combustione e dannoso per la salute umana. Con la collaborazione di cittadini ed esercizi pubblici, abbiamo collocato 19 espositori passivi, detti radielli, lungo le principali vie del centro città. Dopo un periodo di esposizione di due settimane, i radielli sono stati consegnati a un laboratorio locale, certificato, per le analisi, cioè l’estrazione del biossido di azoto accumulato, in modo da avere il valore medio, espresso in microgrammi per metri cubo, per ogni punto campionato. Potete vedere nel poster allegato i risultati delle analisi.

Venerdì 10 maggio abbiamo presentato i dati in una conferenza stampa, tenuta presso il Caffè San Marco, a cui ha partecipato anche un tecnico del laboratorio (ditta New Eco s.r.l.) che ha illustrato gli aspetti tecnici delle analisi. Alleghiamo a questa mail la sintesi della conferenza stampa, perchè alcuni media locali non hanno riportato la notizia (mentre la Rai regionale ha ampiamente coperto l’evento).

Dato il successo di questa sperimentazione e la grande importanza di controllare le emissioni di NO2 e ridurle il più possibile per tutelare la nostra salute, il Circolo organizza un

INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA:

COME MISURARE L’INQUINAMENTO DELL’ARIA DOVE VIVIAMO?

mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 18:00 nella sede di via Donizetti 5A

Siete tutti/e invitati/e a partecipare. Il prof. Mario Mearelli, responsabile delle iniziative di Citizen Science del Circolo, esporrà le motivazioni e le modalità di svolgimento della campagna.

Per noi è importante poter raccogliere le adesioni già adesso, per poter organizzare per la tempo la campagna di monitoraggio.

Sintesi conferenza stampa Legambiente radielli 10 maggio 2024