Brook Preloader

Rassegna d’arte “Il giorno ardente” | 19 Luglio 2024 – San Michele del Carso

Rassegna d’arte “Il giorno ardente”  |  19 Luglio 2024 – San Michele del Carso

Abbiamo il piacere di invitarvi a questo speciale evento:

🔴 Rassegna di arte contemporanea 2023 ➜ IL GIORNO ARDENTE │ THE BURNING DAY
A cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin
Organizzata dal Circolo ARCI Cervignano APS, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia

🔴 EVENTO COLLATERALE
Realizzato in collaborazione con il Circolo culturale ricreativo DANICA e il patrocinio del Comune di Savogna d’Isonzo, Club per l’Unesco di Gorizia ODV e Legambiente Gorizia APS.

———————————-

San Michele del Carso – Circolo Culturale Danica
19 Luglio 2024, ore 20:00

➜ ‘Le trasformazioni del paesaggio nella prospettiva del cambiamento climatico’
Incontro con MORENO BACCICHET (Architetto, insegna Urbanistica e Pianificazione territoriale presso le Università di Udine e Venezia. Le sue ricerche sono tese a definire l’evoluzione degli insediamenti storici in Veneto e Friuli e a proporre nuove pratiche per la pianificazione contemporanea. I settori di interesse sono quelli del paesaggio e della progettazione territoriale partecipata).
➜ ‘La lezione del fuoco’
proiezione del video di PAOLO COMUZZI (Artista visivo e film-maker. Fotografia, video ed installazioni multimediali sono i mezzi privilegiati per la sua ricerca).


Era il 19 luglio 2022 e a Doberdò del Lago, tra Sablici e Jamiano, veniva dato il primo allarme incendi per quello che sarebbe diventato uno dei momenti più drammatici degli ultimi tempi sul nostro territorio. Partendo dal confine italiano il fuoco si diffuse rapidamente attraverso il Carso che bruciò per 17 giorni, distruggendo più di 350.000 ettari di foresta. A rendere l’inferno del fuoco ancora più grave ci furono i proiettili e le granate della Prima Guerra Mondiale che esplodevano casualmente in quell’intenso calore e se, miracolosamente, nessun essere umano è morto, purtroppo molti animali non ebbero scampo…