Campo di volontariato a Castelnovo del Friuli

Dal 24 giugno al 3 luglio, a Castelnovo del Friuli si è svolto un Campo di Volontariato per ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni provenienti dalle regioni dell’Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli-VG.

Il progetto prevedeva l’attuazione di un programma in parte derivante dall’esperienza del circolo nel recupero e protezione della sentieristica storica ed una seconda attività, concordata con l’Amministrazione comunale, che consisteva in una indagine sul servizio di raccolta rifiuti porta a porta mediante interviste ai cittadini.

Le attività del Campo, che erano coordinate e sorvegliate da 2 Responsabili di Campo che hanno vissuto assieme ai ragazzi, hanno visto i ragazzi impegnati in 5 giornate dedicate all’attività lavorativa sul recupero dei sentieri e nella raccolta delle interviste sul servizio di raccolta differenziata. Il tempo restante è stato dedicato ad attività ricreative, culturali e di conoscenza del territorio. Particolarmente gradite dai ragazzi ovviamente le uscite ma anche i momenti di autogestione ed organizzazione autonoma del tempo libero.

L’OSTELLO DI PALUDEA
L’Ostello comunale ha offerto una buona logistica rispetto alle attività che sono state svolte dai ragazzi. La mancanza di un collegamento tra zona notte e zona giorno non ha creato. La dotazione della cucina, dei servizi e l’arredamento erano in buono stato e funzionali ed i ragazzi sono stati assistiti dalle socie di Castelnovo nell’attività di cucina e lavanderia.

LA FONTANA DAL CUELAT
L’intervento è consistito in una preliminare pulizia dell’area per eliminare la vegetazione che chiudeva il sito e i sentieri di accesso, copriva e danneggiava la muratura in pietra che sostiene la strada sovrastante e in un ripristino dei percorsi dell’acqua ostruiti o non manutenuti.

Fontana del “Cuelat” prima dell’intervento

È stato avviato un lavoro di ripristino e miglioramento del sentiero di accesso che è stato dapprima messo a nudo e poi è stato abbozzato un intervento di miglioramento lavorando sulla pendenza e sulla fruibilità del tracciato, danneggiato anche da opere di ancoraggio della linea telefonica.

SENTIERO DELLA VECCHIA LATTERIA A CELANTE
L’intervento di recupero ha visto i ragazzi impegnati per 3 mattinate nelle attività di apertura del sentiero chiuso dai rovi in 2 punti, nella messa in luce del tracciato in pietra ove ricoperto dall’erba, nella pulizia della vasca e del lavatoio e in piccoli interventi di ricostruzione del selciato, dei muretti e ripristino dei percorsi e delle canalizzazioni di scolo dell’acqua. Per certi versi il lavoro sembrava un’attività archeologica dove ad ogni zappata venivano allo scoperto manufatti e particolari costruttivi sconosciuti.

Ragazzi al lavoro sulla messa in luce del tratto sud del sentiero di Celante

Il sentiero adesso è aperto, completamente percorribile anche se per 6/8 mt non sulla sede migliorata con pavimentazione e scalini in pietra il cui tracciato originario, sepolto anch’esso sotto lo strato di terra e rovi, è stato comunque individuato con dei saggi.

INDAGINE SUL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA
Sono state fatte delle interviste ai cittadini di Castelnovo sul servizio di raccolta porta a porta e sul funzionamento della piazzola ecologica. L’Amministrazione comunale ha preventivamente informato ai cittadini sull’iniziativa, i ragazzi sono stati formati a loro volta sui temi della raccolta differenziata e sulla compilazione del questionario e gli esiti della rilevazione sono stati significativi in tutti gli indicatori prescelti

Il servizio di raccolta porta a porta si è dimostrato un servizio molto apprezzato dai cittadini e soprattutto ben compreso anche in ragione dell’esperienza maturata da quando il servizio è stato attivato. La partecipazione dei cittadini è stata collaborativa, ben predisposta nei confronti dei ragazzi e questo ha rappresentato una bellissima occasione di incontro e confronto.

Qui il CS – Campo di Volontariato 2024 a Castelnovo

Pinzano al Tagliamento 05/07/2024