Goletta Verde a Monfalcone!
Negli ultimi 3 anni in occasione di Goletta verde, sono stati affrontati temi importanti per la tutela della risorsa acqua in Regione:
➜ Nel 2022: lo spreco d’acqua nei pozzi a flusso continuo al di sotto della linee delle risorgive
➜ Nel 2023: l’insostenibilità del progetto di acciaieria Danieli – Metinvest a bordo Laguna di Marano e Grado
➜ Nel 2024: il depuratore di Lignano, in quanto l’unico dato risultato oltre la soglia di legge per la presenza degli enterococchi fecali è stato campionato nei pressi dello scarico del depuratore di Lignano in Laguna.
Legambiente ha delineato una bozza di strategia per affrontare l’annoso problema con un approccio che considera in modo integrato le tre fasi di funzionamento del sistema: raccolta e convogliamento delle acque nere e chiare, depurazione e restituzione del refluo depurato.
L’impianto è sotto stress per la portata di acque reflue che aumenta esponenzialmente per le forti precipitazioni e la presenza di turisti.
Occorre subito ridurre le acque chiare in fognatura, applicando tecniche di drenaggio urbano sostenibile e di infrastrutture verdi e blu (città spugna Vs città lavandino), migliorando l’impiantistica per assorbire variazioni delle portate diversamente non del tutto eliminabili e, infine, affinando i reflui ben depurati per renderli compatibili ad altri utilizzi, riducendo così lo scarico a mare”.
A un approccio così integrato, in parte sperimentale Legambiente è disponibile a collaborare.
E’ evidente che questo approccio considera importante anche il tema della governance del sistema urbano e le misure di adattamento alla crisi climatica.
——— ➤ Di seguito due BREVI VIDEO dei campionamenti e degli eventi a Monfalcone:
VIDEO EVENTO GOLETTA A MONFALCONE
——— ➤ Qui il Comunicato Stampa di tutta la Campagna:
CS – BILANCIO GOLETTA VERDE 2024