Progetto partecipato per la Valorizzazione del Territorio montano nei comuni di Aviano e Montereale Valcellina

Il territorio compreso tra i paesi di Giais, in comune di Aviano, e Malnisio, in comune di Montereale Valcellina, ha valenze ambientali, storiche e socioeconomiche da riscoprire, valorizzare e rendere completamente disponibili alle comunità che lo vivono e frequentano.

Osservando le carte e percorrendo i sentieri, ci si rende conto che, nell’ambito montano e collinare della Pedemontana, l’area costituisce la continuità tra la dorsale del Piancavallo e la Forra del Cellina: al momento tale continuità è interrotta dal Poligono militare di Cao Malnisio, ma assumerebbe un significato molto importante se si immagina un futuro senza i limiti imposti dall’uso attuale. Prima tra tutte le funzioni, quella di “corridoio ecologico”, dagli habitat del bosco e dei prati montani, attraverso la pianura e l’ex canale Enel fino alle aree protette dei magredi del Cellina.

A tal fine, anche a seguito di un confronto con alcuni rappresentanti civili del Comitato Paritetico, organo regionale che si occupa della gestione delle servitù militari e sulla base delle norme del disciplinare d’uso del poligono, abbiamo predisposto una bozza di documento per avviare un progetto partecipato per la valorizzazione, la bonifica e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori.

A sostegno di questo percorso partecipato è stata avviata anche una petizione rivolta ai Sindaci di Aviano e Montereale: il dialogo con i cittadini ci ha permesso di raccogliere 800 firme di residenti e proprietari di abitazioni e terreni. In particolar modo ai Sindaci chiediamo di farsi co-promotori di questa importante iniziativa anche per dare peso istituzionale al progetto.

Con il progetto partecipato vogliamo costruire un percorso di collaborazione, una ricerca di idee e prassi condivise, per immaginare un futuro nuovo per il nostro territorio. Pertanto, proponiamo l’incontro ad amministrazioni pubbliche, enti, portatori di interesse, operatori economici, associazioni, singoli, gruppi spontanei, animati da sentimenti di cura e rispetto per l’ambiente, gli ecosistemi, la bellezza della Natura, solidali e attivi nella rete sociale.

Per raccogliere le adesioni al percorso, illustrare e condividere proposte, il giorno 27 settembre alle ore 20:30 presso la sala rossa dell’ex Centrale idroelettrica Antonio Pitter a Malnisio, verrà organizzata una riunione rivolta ad enti, amministrazioni, associazioni e singoli cittadini.

Cogliamo quindi l’occasione per invitarvi a partecipare alla riunione e contribuire con la vostra adesione alla definizione di questa importante iniziativa.

QUI LA BOZZA DELLE LINEE GUIDA DEL PERCORSO PARTECIPATO.

Il Circolo Legambiente Prealpi Carniche

Comitato PoligoNo