Brook Preloader

Lanciata campagna a Trieste per il monitoraggio del biossido di azoto (NO2) grazie alla partecipazione dei cittadini

Lanciata campagna a Trieste per il monitoraggio del biossido di azoto (NO2) grazie alla partecipazione dei cittadini

Legambiente Trieste avvia la campagna autunnale di monitoraggio partecipato della concentrazione di biossido di azoto (NO₂) nell’aria che respiriamo. La partecipazione attiva dei cittadini è indispensabile per avere un quadro indicativo della diffusione di questo inquinante particolarmente nocivo per la salute.

Saranno i partecipanti a scegliere i punti di monitoraggio avendo così la possibilità di monitorare la propria zona d’interesse con gli appositi tubi di campionamento passivo che riceveranno in consegna insieme alle istruzioni d’uso. Sono disponibili 50 dispositivi, per ciascuno dei quali è richiesto un contributo di 18 € a parziale copertura del prezzo di acquisto e dell’analisi chimica dei campioni.

E’ possibile aderire all’iniziativa scrivendo a info@legambientetrieste.it, telefonando al numero 366 343 0369 entro il 31 ottobre 2024 o presentandosi direttamente presso la sede del circolo in via Donizetti 5/a, ogni mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:30.

Ciascun campione sarà esposto nello stesso periodo, ovvero con posizionamento il 15 novembre e rimozione il 15 dicembre. Subito dopo i campioni saranno restituiti al circolo per essere inviati al laboratorio di analisi certificato.