Brook Preloader

Un Ecosistema Urbano Transfrontaliero a Gorizia – Nova Gorica

Un Ecosistema Urbano Transfrontaliero a Gorizia – Nova Gorica

Il progetto di divulgazione scientifica “Tagliamento Isonzo. Lampi in risonanza” sta concludendo le sue azioni, con 3 importanti iniziative a Gorizia: attività di educazione alla cittadinanza scientifica all’ISIS D’Annunzio, la presentazione dello spettacolo teatrale “A qualcuno piace caldo” sulla crisi climatica coordinato prof. Caserini del Politecnico di Milano (7 dicembre) e la proposta, in prossimità di GO2025, di individuare e misurare alcuni indicatori ambientali del sistema urbano transfrontaliero. Quest’ultima ha generato contatti preliminari con ARPA FVG, incontri con il Comune di Gorizia, con l’Agenzia Slovena di protezione ambientale e da ultimo con il Comune di Nova Gorica.
Riprendiamo in sintesi i contenuti di quest’ultimo incontro per la peculiarità che lo contraddistingue di essere comune transfrontaliero.
I referenti del Comune di Nova Gorica hanno accolto con interesse la proposta illustrata da Legambiente di dare avvio a degli incontri tra i propri referenti con rappresentanti dei tre comuni contigui di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, insieme a rappresentanti di ARPA FVG (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) e ARSO (Agenzia slovena per l’Ambiente) mirati alla redazione, nel medio-lungo periodo, di un rapporto unico relativo all’eco sistema urbano della conurbazione formata dal territorio dai tre comuni.
La proposta è quella di procedere per gradi, individuando in un primo tempo alcuni indicatori riferiti a tematiche di interesse comune e basati su dati validati e il più possibile comparabili.
Insomma ci sembra che ci siano i presupposti per proseguire.
Le attività sopraindicate sono gestite dal regionale in collaborazione con circolo di Gorizia e finora hanno riscontrato, in tutti i soggetti, la disponibilità a collaborare.

Legambiente FVG