Escursione attorno e sopra al lago di Doberdò | 16 Marzo 2025

L’escursione prevede una visita lungo il sentiero del lago che è uno dei posti più interessanti della Riserva naturale Laghi di Doberdò e Pietrarossa.
Visiteremo le sorgenti del lago osservando un percorso antiorario che ci porterà a comprendere i cambiamenti paesaggistici degli ultimi cent’anni. Quello di Doberdò è il solo lago intermittente d’Italia e come i fratelli carsici della Slovenia presenta importanti escursioni a seconda della quantità delle acque dell’Isonzo e del Vipacco. Raggiungeremo i tre belvedere che sono stati realizzati l’anno scorso e si potrà completare l’itinerario senza alcun dislivello. Si prevede di chiudere la mattinata per le ore 12,30 con la possibilità di pranzare in un agriturismo della zona (previa prenotazione).
Solo chi vuole potrà salire lungo il sentiero del CAI che porta al rifugio Cadorna e dopo il pranzo al sacco raggiungere alcune posizioni alte dalle quali si domina con la vista il Carso, il lago e il mare. Da qui raggiungeremo la vetta del colle del Castellazzo, che è un castelliere preistorico, per poi scendere verso la frazione di Bonetti e lungo la riva nord del lago rientrare al punto di partenza. In questo caso chi vuole fare tutto il percorso deve portare con sé abbondante acqua e il pranzo al sacco.
Escursione mattutina 5 chilometri.
Per chi continua fino al Castellazzo altri 4 chilometri.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati – prenotazioni entro giovedì 13 marzo inviando una mail a info@legambientetrieste.it
specificando nome, cognome, telefono ed eventuale partecipazione al pranzo
In caso di maltempo la gita verrà rinviata in altra data.