Brook Preloader

Manifestazione in difesa del Lago di Cavazzo! | 12 Aprile 2025 – Alesso

Manifestazione in difesa del Lago di Cavazzo! | 12 Aprile 2025 – Alesso

Molti di noi avranno probabilmente seguito, così come ha potuto fare qualche milione di telespettatori, i programmi che negli ultimi tempi Mario Tozzi su RAI 3 e Licia Colò su La7 hanno dedicato al Tagliamento.
Del nostro grande fiume è stata presentata la parte più integra dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, quella compresa tra Braulins e la stretta di Pinzano, caratterizzata da acque cristalline dove nella bella stagione si può fare il bagno e praticare la canoa e altri sport.
Una situazione, cioè, ben diversa da quella del corso montano del Tagliamento, dove decine di chilometri di alveo sono stati desertificati a causa dei prelievi avviati dalla SADE negli anni Cinquanta.
Mentre sarebbe necessario porre, almeno in parte, rimedio ai disastri provocati in passato in quest’area, rilasciando a valle delle prese delle portate adeguate, il Consorzio di Irrigazione della Pianura Friulana e la Regione stanno sostenendo la realizzazione di un costoso progetto – quello della captazione fino a 15 metri cubi al secondo dal Canale SADE, emissario del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni – che rischia di lasciare proprio nei mesi estivi quasi all’asciutto il corso del fiume a valle.
Contro questo progetto e per sostenere la richiesta di ri-naturazione del Lago ci ritroveremo sabato prossimo per una manifestazione. Appuntamento alle 14:00 nei pressi dell’Albergo Tri lago (lato Camping).

Circolo Legambiente della Carnia-Val Canale-Canal del Ferro