Brook Preloader

Circolo di Pordenone: obiettivi e attività

PRINCIPALI ATTIVITÀ

Molta parte dell’attività del Circolo è impiegata nell’organizzazione di incontri, dibattiti, convegni, escursioni, eventi, in cui si cerca di stimolare, ma anche orientare il dibattito sul governo del territorio.

Oltre a questo, si segnalano ogni anno richieste di informazioni puntuali, di pareri e di intervento su specifiche questioni e problematiche ambientali sul territorio, da parte di singoli cittadini, comitati organizzati ed Enti Locali, a testimonianza di un ruolo istituzionale e sociale che il Circolo è chiamato a tenere vivo (in particolare segnaliamo il lavoro fatto per il Regolamento di Polizia Rurale di San Vito al Tagliamento).

Oltre a quanto già citato, segnaliamo l’attività pressoché costante del Circolo per l’organizzazione della Voganoncello, discesa in canoa del fiume Noncello, per la promozione di una navigazione sostenibile delle acque; la partecipazione all’annuale manifestazione della “Palantina”, manifestazione di associazioni alpinistiche e ambientaliste in Cansiglio, contro la costruzione degli impianti di collegamento sciistico tra Piancavallo e Cansiglio.

Recentemente inoltre il Circolo ha svolto attività anche attorno al Tagliamento sia con interventi  pubblici, sia con monitoraggi riguardanti attività di escavazione in località Carbona.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.