Brook Preloader

Ambientalisti contro le decisioni dell’Ente Tutela Pesca

Ambientalisti contro le decisioni dell’Ente Tutela Pesca

TorrenteCOMUNICATO STAMPA – 20 novembre 2017

L’Associazione Ambientalista “E. Rosmann” e Legambiente Gorizia sono rimaste spiacevolmente sorprese da alcune recenti decisioni prese dall’Ente Tutela Pesca (in procinto di essere trasformato in Ente Tutela Patrimonio Ittico regionale). Sono due i punti criticati dagli ambientalisti.

Il primo riguarda la semina nel tratto collinare del torrente Judrio di esemplari di trota marmorata “pronto pesca”, con misura minima di 30 centimetri. Lo Judrio è un corso d’acqua già sottoposto a stress termici stagionali, ma dotato di una comunità ittica resiliente e stabile fatta di ciprinidi e trote fario ormai acclimatate da oltre un secolo.

La trota marmorata è una specie a rischio di estinzione, e perciò protetta dalla UE e presente nella lista rossa IUCN, che può raggiungere i 65-70 centimetri di lunghezza. Immettere nello Judrio esemplari non ancora in età riproduttiva, destinati ad essere pescati nel giro di pochi giorni o a morire durante le secche estive, ci sembra un’operazione poco lungimirante.

Il secondo punto è l’anticipo dell’apertura della stagione di pesca, dall’ultima alla prima domenica di marzo. In questo caso ci si dimentica che il temolo si riproduce in marzo e depone le uova nei bassi fondali sabbiosi e fangosi dei corsi d’acqua. Le uova vengono coperte con un sottile velo di sabbia. Ciò significa che le cosiddette “freghe” sono particolarmente vulnerabili e i pescatori che si avventureranno nell’acqua bassa e nei luoghi adatti potranno inavvertitamente rovinarle.

In definitiva riteniamo che l’azione dell’Ente Tutela Pesca (prossimo Ente Tutela Patrimonio Ittico) debba basarsi soprattutto sulla conservazione e la valorizzazione della fauna ittica e non solo accontentare i pescatori che amano le gare di pesca e le facili prede.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.