Brook Preloader

Spiagge e Fondali Puliti 2018

Spiagge e Fondali Puliti 2018

20180526 101400Spiagge e Fondali Puliti 2018 di Legambiente: centinaia di azioni di pulizia dal 25 al 27 maggio in tutta Italia, e anche in Friuli Venezia Giulia. I volontari hanno raccolto rifuti di ogni genere sulla spiaggia di Canovella de’ Zoppoli (Comune di Duino Aurisina) e punta Barbacale (Grado). In seguito al monitoraggio “Beach Litter” svolto da Legambiente a fine aprile su 72 spiagge italiane, è stata trovata una media di 620 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. L’80% degli oggetti trovati è di plastica; sul 95% delle spiagge sono stati rinvenuti rifiuti di plastica usa e getta.

TRIESTE – A Canovella sono stati censiti ben 918 rifiuti, per il 96,5% di plastica: soprattutto pezzi di reti per la coltivazione dei mitili (quasi il 40%), frammenti di plastica e polistirolo, bottiglie, bicchieri e contenitori di plastica, tappi e coperchi, bastoncini del cotton fioc. Dal sito nazionale di Legambiente www.legambiente.it/ si può scaricare l’indagine Beach Litter 2018  L’indagine di Legambiente è una delle più importanti azioni a livello internazionale di citizen science, ovvero il risultato di un monitoraggio eseguito direttamente dai circoli di Legambiente, da volontari e cittadini, che ogni anno setacciano le spiagge italiane contando i rifiuti presenti, secondo un protocollo scientifico comune e riconosciuto anche dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, a cui ogni anno vengono trasmessi i dati dell’indagine per completare il quadro a livello europeo.  Su scala europea, secondo uno studio commissionato ad Arcadis dall’Unione europea, il marine litter costa 476,8 milioni di euro all’anno. Una cifra che prende in considerazione solo i settori di turismo e pesca perché non è possibile quantificare l’impatto su tutti i comparti dell’economia. In particolare, il costo totale stimato per la pulizia di tutte le spiagge dell’Unione europea è pari a 411,75 milioni di euro.  Ma il problema più grande è che i rifiuti non scompaiono. Dispersi nell’ambiente, si degradano ad opera di raggi UV, vento, moto ondoso e altri fattori, e si frammentano in pezzi sempre più piccoli, impossibili da rimuovere e da individuare: le micro-plastiche (frammenti di dimensione minore di 5 mm) hanno una via facilitata per entrare nella catena alimentare e contaminarla.  Per prevenire, sensibilizzare e informare le amministrazioni e cittadini, incoraggiando una corretta gestione dei rifiuti e una partecipazione attiva, Legambiente organizza la campagna Spiagge e fondali puliti,  che coinvolge migliaia di volontari che ogni anno raccolgono dati scientifici sul beach litter e si attivano per ripulire le spiagge. Sabato 26 maggio i volontari di Legambiente Trieste, con l’aiuto di Trieste Altruista e dei richiedenti asilo organizzati dall’ICS, hanno raccolto numerosi sacchi di rifiuti spiaggiati o abbandonati lungo la spiaggia di Canovella de’Zoppoli, in comune di Duino Aurisina.

GRADO – Tutti i rifiuti raccolti sono stati poi censiti con delle apposite schede, una vera e propria conta con il metodo “Beach Litter”, che ha portato alla luce i seguenti dati:  A. I materiali maggiormente rinvenuti fanno parte della classe Vetro/Ceramica seguiti dalle Plastiche (48,09% e 47,92%) B. I  10 RIFIUTI più presenti sono stati: 1)Materiale da costruzione (tegole,mattoni,ecc.) 33,13% 2)Plastica (pezzi da 2,5 a 50 cm) 23,23% 3)Polistirolo (pezzi da 2,5 a 50 cm) 11,19% 4)Bottiglie di vetro (e pezzi di bottiglia) 5,55% 5)Reti o sacchi per mitili o ostriche (calze) 1,96% 6)Tappi/Coperchi di bevande 1,79% 7)Anelli di plastica di tappi 1,71% 8)Cotton Fioc/Bastoncini 1,54% 9)Fascette o bande plastiche per imballaggi 1,45% 10)Buste/shopper 1,37%  per un totale di 3479 rifiuti, del peso complessivo di circa 371 Kg. I dati raccolti verranno condivisi con ARPA FVG che provvederà ad analizzarli e utilizzarli per agire alla fonte del rilascio del rifiuto nell’ambiente, per poter in futuro agire in modo preventivo lasciando le nostre SPIAGGE e i nostri MARI LIBERI dai rifiuti.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.