Brook Preloader

L’associazione fondiaria: giornata di studio a Stregna

“L’associazione fondiaria come strumento di rigenerazione del territorio e cultura solidale. L’esempio di Stregna, nelle Valli del Natisone”: è questo il Il tema della giornata di studio promossa da Legambiente Pordenone, CeVI, proDES FVG, Associazione Fondiaria Valle dell’Erbezzo, Kmečka Zveza e Circolo Potok, con il patrocinio del Comune di Stregna, che si terrà domenica 9 settembre, con ritrovo alle 9:30 presso il Circolo Potok, a Oblizza di Stregna (Oblizza n.44, ex Scuola).

La giornata inizierà con una visita guidata a piedi, durante la quale i partecipanti potranno conoscere alcuni interventi, realizzati presso Oblizza e Dughe, di recupero di terreni abbandonati a cura dell’Associazione Fondiaria della Valle dell’Erbezzo. Ad accompagnare il gruppo sarà Luca Postregna, Sindaco di Stregna. La visita si con concluderà a Dughe, dove si terrà il pranzo presso l’agriturismo “La Casa delle Rondini” (costo 25 Euro circa). In seguito, alle 14:30, presso l’agriturismo, si terrà un incontro pubblico, coordinato da Renato Marcon, presidente di Legambiente Pordenone, che ci permetterà di approfondire le esperienze e le potenzialità dello strumento associazione fondiaria in termini di rigenerazione del territorio e cultura solidale e di conoscere alcune buone pratiche già avviate sul territorio. Sono previsti interventi di Michele Qualizza, Presidente dell’Associazione Fondiaria Valle dell’Erbezzo, Stefano Predan (Kmečka Zveza) sul progetto FARmEAT e Anna Braida (Circolo Potok) sull’esperienza di wwoofing. La partecipazione all’escursione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione (max 20 partecipanti). E’ necessario indossare abbigliamento sportivo adeguato alle condizione meteo, pedule o scarponcini e portare dell’acqua. L’iniziativa si terrà anche in caso di pioggia. Per informazioni e/o iscrizioni: [email protected].

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.