Brook Preloader

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020 – Acqua e clima: Mettiamo al primo posto la salute delle persone e del pianeta!

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2020 – Acqua e clima: Mettiamo al primo posto la salute delle persone e del pianeta!

WWD GENERIQ ITA 2017I cambiamenti climatici e le pandemie – come quella del coronavirus – non possono essere contrastati senza l’accesso universale all’acqua potabile e sicura come diritto umano. Lavarsi le mani è una delle misure fondamentali con cui stiamo combattendo il Coronavirus CoViD-19, ma per farlo c’è bisogno di poter accedere ad acqua pulita per tutti. Purtroppo nel mondo e in Italia non è così!

L’acqua è un diritto umano e costituisce una precondizione anche per la salute! L’emergenza sanitaria del coronavirus è anche la conseguenza dei cambiamenti climatici. L’azione contro il cambiamento climatico inizia dall’acqua, dalle città, dai propri comportamenti. Anche la sostenibilità ambientale inizia dalla salvaguardia dell’acqua, fonte di vita e risorsa indispensabile per prevenire i virus. Il riscaldamento globale e gli eventi meteorologici estremi possono contribuire ad accelerare e aumentare la diffusione territoriale dei virus, contribuendo ad alzare il rischio di contagio e di pandemia.

Prendi parte ad una mobilitazione urgente contro il cambiamento climatico. Impegnati adottando una delle azioni urgenti per il clima e di contrasto al coronavirus proposte nella scheda di approfondimento e visiona il video “Fermiamo il conto alla rovescia”, visibile online al https://www.youtube.com/watch?v=8D7EWdfnOnQ.
Segui la pagina Facebook https://www.facebook.com/acquambientecitta/ per restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

Questa è la proposta in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 22 marzo 2020, degli enti e associazioni partner del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”, realizzato dal Centro per il Volontariato Internazionale (CeVI) di Udine, con un partenariato costituito  da gestori, dall’Università di Udine (DPIA) e da associazioni del terzo settore.

Tutti gli eventi del progetto programmati in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua 2020 a Udine, Milano, Padova, Roma e Palermo sono stati annullati e rinviati per l’emergenza Coronavirus.

A Udine, anche Legambiente FVG  ha partecipato al Tavolo sull’acqua coordinato dall’Università e connesso con il progetto del CEVI, contribuendo con proprie iniziative (seminario sul Tagliamento, percorsi didattici sull’acqua) che sono state, unitamente alle altre, annullate con l’emergenza.

In allegato potete trovare:
– Scheda di approfondimento sui temi del progetto;
– Programma delle iniziative (annullate) messe in cantiere in Regione.

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.