Basta morti in strada!
VENERDI’ 16 NOVEMBRE 2012 – ore 12.00
Monfalcone – Piazza della Repubblica
Dopo l’uccisione della giovane ciclista nel lodigiano, Legambiente e Bisiachinbici aderiscono alla mobilitazione promossa dall’associazione “Salvaiciclisti”
Legambiente e il gruppo “Bisiachinbici” aderiscono alla manifestazione “Ora basta morti in strada”, che si terrà venerdì in numerose città italiane. L’iniziativa è stata promossa dal movimento #salvaiciclisti dopo l’ennesima morte sulle strade: una diciassettenne lodigiana è stata travolta da un Suv ad altissima velocità mentre era in gita in bici domenica scorsa, e anche nel nostro territorio sono accaduti di recente investimenti, anche con esito mortale, a carico di ciclisti.
“Qualunque sia la causa che determina un incidente è la velocità a determinarne l’esito. Una distrazione a 50 all’ora uccide un pedone o un ciclista 7 volte su 10.
Se davvero gli amministratori pubblici vogliono aumentare la sicurezza degli utenti della strada bisogna immediatamente ridurre la velocità a 30 km/h nei centri abitati e collegare il mandamento monfalconese con una rete di piste ciclabili. Su tutte le altre arterie bisogna utilizzare la tolleranza zero e prevedere sanzioni pesanti per la guida pericolosa, cominciando a far funzionare da subito la patente a punti”.