Il “settimo” polo turistico montano
Sabato scorso a Tarvisio è stata inaugurata, come annunciato, la nuova “zip-line”, il cavo sospeso che permetterà ai turisti discese “adrenaliniche” dal Colle dei Combattenti fino alla Piana dell’Angelo. Alla cerimonia, con immancabile taglio del nastro e foto di rito, con il Direttore di Promoturismo FVG non poteva certo mancare l’onnipresente Vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini, tanto più che le strutture ricettive di proprietà della sua famiglia si trovano lì, proprio a due passi.
Nell’arco di pochi anni, da quando Mazzolini è entrato in politica, nelle immediate vicinanze del Ristorante “Al Vecchio Skilift” e della sovrastante “Baita Al Galusch” sono sorti: un Parco Divertimenti (denominato “Tarvislandia”) con tappeti elastici, scivoli, pareti di arrampicata e giochi gonfiabili per bambini, aperto sia d’estate che d’inverno; la pista di bob su rotaia; piste per la pratica del downhill in mountain bike; un sentiero tematico e adesso anche la zip-line. Sempre a pochi metri dal Ristorante sta per essere completato il “Centro Polifunzionale di Camporosso” (località che dista, in realtà, un paio di chilometri) con un parcheggio da 180 posti auto, mentre è nei programmi della Regione quello di realizzare la nuova Pista di sci Krcivoj, che scenderà dal Monte Florianca per collegarsi appunto al Colle dei Combattenti e alla Piana dell’Angelo. Tutto con denaro pubblico (solo per la pista Krcivoj è prevista una spesa di 3 milioni di euro, mentre il Centro Polifunzionale è costato quasi 2 milioni e la zip-line 600.000 euro): cioè con risorse versate dai contribuenti.
Agli investitori privati (serve fare il nome del diretto interessato?) il Comune di Tarvisio ha recentemente riservato, con una apposita Variante urbanistica, di edificare nella Piana dell’Angelo circa 5000 metri cubi di residenze turistiche: si prevede la creazione di un aparthotel (complesso di 8 casette a 4 stelle per 60 posti letto complessivi) con annessa area wellness e sarà recuperato anche uno stavolo vicino al ristorante. Nell’area turistico-residenziale, invece, saranno edificate tre case a un piano fuori terra più sottotetto per ulteriori 20 posti letto. Il “mantra” che Mazzolini ama spesso ripetere è che: “la montagna non è un problema, ma una risorsa!” Se lo dice lui …
Tolmezzo, 3 luglio 2023
Marco Lepre
Tolmezzo