Un gioco di Squadra – Presidio, manifestazione e assemblea a Paluzza 14-15-16 Luglio 2023
Il Comitato Alto Bût, Extinction Rebellion Udine e Trieste, Fridays For Future FVG (Fridays For Future Trieste Fridays For Future Gorizia), hanno organizzato una tre giorni di presidio a Paluzza (Via Enfretors, 53) per ribadire la contrarietà della popolazione al progetto di SIOT TAL.
Il presidio prevede, come da programma (vedi sotto), manifestazioni, assemblee e convivialità con l’intento di infondere nuova linfa vitale alla protesta, in solidarietà con la popolazione locale.
In un clima di negazionismo politico e mediatico, il centro della lotta diventa la vertenza locale, come peraltro sta accadendo in altri luoghi della nostra regione (alcuni esempi: l’acciaieria a San Giorgio di Nogaro, l’Ovovia a Trieste, l’inceneritore a Spilimbergo, la Centrale A2A di Monfalcone, ..). Molti di questi progetti proposti non hanno un semplice “impatto” locale ma di ben altra scala, e coinvolgono più territori e più comparti biosferici, pertanto, diventa ancora più impellente creare reti di comunità stabili, sinergiche ed emergenti, ovvero che presentino caratteristiche non individuabili nelle singole componenti. In tal senso, il blocco dei progetti che sfregiano l’ambiente e depauperano il territorio, è possibile solo se desiderabile da tutta la popolazione, in un percorso che punta al progressivo coinvolgimento di tutto l’ampio spettro delle tematiche ambientali e quindi anche sociali.
Per questi motivi è importante la partecipazione di tutte e tutti per riaffermare il valore sociale e politico delle comunità solidali e nella volontà di abbandonare il neutralismo di coscienza e di opinione di fronte alla complessità di questi problemi.
DIAMO FORZA INSIEME ALLE BUONE RAGIONI!
Si riporta il seguente Form per maggiori informazioni e per la possibilità di prenotare il posto tenda: https://forms.gle/BiHxdDdSRssoxq5o9
Per maggiori informazioni:
- Pagina FB FFF Carnia
- Pagina FB Comitato Alto But
- PAgina FB Extinction Rebellion UD
Legambiente FVG, in quanto firmataria del Ricorso al TAR, ha ritenuto, su suggerimento dei propri legali, di non figurare ufficialmente tra gli organizzatori. Nonostante questo, la partecipazione di soci/e e simpatizzanti è fortemente incoraggiata.