Puliamo il Mondo | Tolmezzo – RIMANDATO a 12 ottobre
– – Causa condizioni meteo e del terreno, la giornata ecologica di Puliamo il Mondo è stata rimandata a Sabato 12 Ottobre 2024 – –
Sabato 05 Ottobre ritorna a Tolmezzo l’appuntamento con Puliamo il Mondo!
Quest’anno il fatto da ricordare sono i 40 anni trascorsi dall’inaugurazione dell’Impianto di Trattamento dei Rifiuti della Vinadia, in Comune di Villa Santina, uno dei primissimi in Italia a prevedere il recupero di alcuni materiali e la produzione di compost e RDF.
Bastarono pochi anni a dimostrare tutti i suoi limiti (costi di gestione, consumo di energia, scadente qualità dei prodotti ricavati, necessità di nuove discariche) dovuti ad una complicata separazione operata sui rifiuti tal quali, conferiti in modo indifferenziato.
Da quel sostanziale fallimento nacque però nel paese di Caneva, direttamente interessato dalla realizzazione di una discarica per i sovvalli dell’Impianto, una delle prime esperienze di raccolta differenziata organizzata autonomamente da un Comitato spontaneo di cittadini.
Sulla storia dell’Impianto di Villa Santina e sulla lotta dei cittadini di Caneva, che ispirò in seguito le stesse Amministrazioni locali, il circolo della Carnia si è proposto per tenere delle conferenze a partire dagli istituti scolastici del territorio.
Qui le indicazioni per chi volesse partecipare alle pulizie in programma: