L’alto Timavo: un fiume rinato | Escursione 19 Ottobre 2024

Il Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste organizza per Sabato 19 Ottobre un’escursione guidata a piedi lungo l’ultimo tratto del Timavo superiore, prima che esso si inabissi nelle grotte di San Canziano.
Per una volta avremo la possibilità di vedere un ambiente che è molto migliorato negli ultimi anni; forse non tutti ricordano in che condizioni vergognose si trovava questo corso d’acqua (di fatto l’unico corso superficiale nel nostro territorio, al punto che il toponimo sloveno è “Reka” che significa semplicemente “fiume”) alcuni decenni fa, con acqua nerastra e schiume maleodoranti. Ora l’acqua è migliorata al punto che è balneabile.
Il percorso ci porterà alle rovine di un mulino, del castello di Skolj, ed infine ad un belvedere sulla gola del fiume.

La durata dell’escursione è di circa due ore e mezza; dato il fondo a tratti sconnesso e probabilmente sdrucciolevole, si raccomanda di indossare calzature adatte e munirsi di bastoncini da trekking.

Ritrovo: Sabato 19 Ottobre ore 09:00 presso lo stagno di Basovizza. (bus n.51 presso la stazione)
Da lì con un numero ragionevole di mezzi privati raggiungeremo Famlje, da dove ha inizio la passeggiata. Portare un documento di riconoscimento.

Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, mangeremo qualcosa assieme in un locale della zona.

Numero massimo di partecipanti: 25
Soci: partecipazione gratuita
Non soci: contributo € 5

Prenotatevi in tempo inviando una mail a: info@legambientetrieste.it indicando nome-cognome-telefono DI OGNI PARTECIPANTE.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a sabato 9 novembre.