Brook Preloader

Ecosistema Urbano 2024 | 28 Ottobre

Ecosistema Urbano 2024 | 28 Ottobre

Dal 1994 ogni anno pubblichiamo il Rapporto Ecosistema Urbano. L’edizione 2024 si arricchisce di nuovi parametri e ragionamenti per rendere il nostro report sempre più agile e al passo con la realtà urbana in continua e necessaria evoluzione.

Vi diamo appuntamento per la presentazione del nuovo studio Lunedì 28 Ottobre 2024 dalle ore 10:30 fino alle ore 12:00 presso Trgovski Dom | Corso Verdi, 52 | Gorizia.

Gli indicatori utilizzati nel rapporto sono 20. Derivano tutti da dati originali raccolti da Legambiente, ad eccezione della disponibilità di verde urbano (dato ISTAT), tasso di motorizzazione e incidenti stradali (dati ACI e ACI-ISTAT), uso efficiente del suolo (elaborato da Legambiente su dati ISPRA). Da quest’anno i dati sulla qualità dell’aria provengono dal Rapporto Mal’Aria che Legambiente realizza a partire dai dati ARPA regionali. L’insieme degli indicatori selezionati coprono sei principali componenti ambientali presenti in città: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia.
Il dossier è, pertanto, un importante strumento di divulgazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini che così assumono sempre maggior consapevolezza delle condizioni dell’ambiente in cui vivono e al tempo stesso costituisce una base di riferimento per misurare, di anno in anno, la capacità di risposta delle amministrazioni locali alle criticità ambientali e al conseguimento di obiettivi di qualità e sostenibilità nonché di partecipazione democratica della comunità. Le città saranno al centro delle sfide climatiche, sociali ed economiche e per questo vanno ripensate e riprogettate innescando percorsi innovativi e inclusivi di decarbonizzazione e di transizione ecologica.