Brook Preloader

Un Ecosistema Urbano Transfrontaliero a Gorizia – Nova Gorica

Un Ecosistema Urbano Transfrontaliero a Gorizia – Nova Gorica

Il progetto di divulgazione scientifica “Tagliamento Isonzo. Lampi in risonanza” sta concludendo le sue azioni, con 3 importanti iniziative a Gorizia: attività di educazione alla cittadinanza scientifica all’ISIS D’Annunzio, la presentazione dello spettacolo teatrale “A qualcuno piace caldo” sulla crisi climatica coordinato prof. Caserini del Politecnico di Milano (7 dicembre) e la proposta, in prossimità di GO2025, di individuare e misurare alcuni indicatori ambientali del sistema urbano transfrontaliero. Quest’ultima ha generato contatti preliminari con ARPA FVG, incontri con il Comune di Gorizia, con l’Agenzia Slovena di protezione ambientale e da ultimo con il Comune di Nova Gorica.
Riprendiamo in sintesi i contenuti di quest’ultimo incontro per la peculiarità che lo contraddistingue di essere comune transfrontaliero.
I referenti del Comune di Nova Gorica hanno accolto con interesse la proposta illustrata da Legambiente di dare avvio a degli incontri tra i propri referenti con rappresentanti dei tre comuni contigui di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, insieme a rappresentanti di ARPA FVG (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) e ARSO (Agenzia slovena per l’Ambiente) mirati alla redazione, nel medio-lungo periodo, di un rapporto unico relativo all’eco sistema urbano della conurbazione formata dal territorio dai tre comuni.
La proposta è quella di procedere per gradi, individuando in un primo tempo alcuni indicatori riferiti a tematiche di interesse comune e basati su dati validati e il più possibile comparabili.
Insomma ci sembra che ci siano i presupposti per proseguire.
Le attività sopraindicate sono gestite dal regionale in collaborazione con circolo di Gorizia e finora hanno riscontrato, in tutti i soggetti, la disponibilità a collaborare.

Legambiente FVG

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.