Brook Preloader

Tavolo tecnico Isonzo sulla diga: convocare anche organizzazioni ambientaliste

IsonzoLegambiente, Ambiente 2000, WWF e Italia Nostra accolgono con favore l’idea di un tavolo tecnico sull’Isonzo dedicato ai problemi della gestione delle acque. Ciò nonostante ricordano che era già stato annunciato lo scorso anno e non se ne è saputo più niente. Adesso lo si ripropone parlando però di una convocazione appena per l’autunno. Servirebbe su questo un po’ di chiarezza. In ogni caso risulta fondamentale che a questo tavolo siano formalmente invitate tutte le parti interessate, comprese le organizzazioni ambientaliste che da decenni si occupano della salvaguardia del fiume e che quindi sono una voce autorevole a supporto delle istanze ambientali.

Rispetto al tema della manutenzione è importante capire come saranno svolti gli interventi appena finanziati dalla Regione. Sono infatti ancora in corso di redazione le linee guida per la manutenzione dell’Isonzo (progetto CAMIS) ed è dunque fondamentale che tutte le operazioni in itinere siano attuate con particolare riguardo agli aspetti ecologici, ad esempio evitando tagli indiscriminati alla vegetazione e altri interventi fuori scala.

 

Legambiente, Ambiente 2000, WWF, Italia Nostra

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.