Brook Preloader

Prova di Cucina Pirolitica

PirolisiDurante il Corso di formazione “Operatori del divertimento sostenibile” Legambiente FVG ha proposto di approfondire il tema dell’utilizzo delle stufe pirolitiche nella cucina delle sagre considerato i notevoli vantaggi che questa  tecnologia innovativa offre.

La prova di cottura di pietanze con la stufa pirolitica si terrà presso la Sala Civica di Cormons (GO), sabato 06 Aprile 2013, alle ore 10.00.

Legambiente FVG ringrazia l’Amministrazione Comunale di Cormons che ci ospiterà in considerazione dell’importanza dell’evento.

LA PIROLISI è una combustione di materia organica in assenza di ossigeno, che abbatte drasticamente le emissioni di inquinanti in aria con i fumi, non residua ceneri, ma carbonelle vegetale (il “biochar” che impiegato in agronomia diventa un ottimo ammendante). La stufa pirolitica è una macchina semplice da costruire e da utilizzare, è poco costosa, può utilizzare legname come combustibile (il più economico attualmente) e poiché è molto efficiente consente risparmi nella produzione di calore durante le cotture di alimenti. Residuando dalla combustione il “biochar”, che è Carbonio quasi puro, fissa il Carbonio della sostanza organica e per ciò ha il vantaggio di non emettere in atmosfera CO2 a effetto clima alterante nella produzine di energia.

iscrizioni Cucina Pirolitica

PROGRAMMA

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.