Brook Preloader

Aviano e Budoia l’allevamento pedemontano tra tradizione e modernità

Aviano e BudoiaDomenica 12 aprile 2015

Aviano e Budoia l’allevamento pedemontano tra tradizione e modernità

Ritrovo ore 9,00 presso la Latteria di Marsure

Non sempre le attività di produzione del cibo si legano alla tradizione, ma molto spesso sono frutto di progettualità e di invenzione.

Per esempio a metà dell’800 nella pedemontana pordenonese si produssero delle trasformazioni sociali ed economiche che determinarono la riduzione sensibile di ovini e caprini e la nascita del moderno allevamento in stalla delle vacche da latte. A seguito di questo nacquero le latterie sociali e turnarie che oggi sembrano un elemento tradizionale. In questi anni tra Aviano e Budoia sono stati introdotti allevamenti di bufali che risultano essere tra i pochi presenti in regione, come pure è stata ripresa la produzione di latticini provenienti dall’allevamento della capra, sempre più richiesti. Nella pedemontana di Aviano e Budoia l’allevamento in stalla è ancora molto presente ma ha cambiato le sue forme. Le aziende agricole specializzate sono esterne agli abitati storici e assumono forme architettoniche nuove, come le pratiche di alimentazione animale. Le latterie sono sostanzialmente cambiate e lontane dai modelli cooperativistici dell’inizio del secolo scorso. La latteria di Budoia diventa bar Bianco con prodotti caseari biologici che vengono dal Cansiglio, contemporaneamente alcuni produttori locali iniziano a trasformare il latte e a commercializzarlo in proprio. Tra tradizione e innovazione cosa sta cambiando nella pedemontana pordenonese?

Percorso

Come arrivare: Conviene raggiungere la pedemontana pordenonese nei pressi Aviano e raggiunta Marsure seguire le indicazioni per la Latteria. Nei pressi della piazzetta, ci sono molti parcheggi.

Tempo di percorrenza: 8 ore

Grado di difficoltà: nessuno.

L’intero programma e la descrizione delle escursioni in allegato

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.